Ha del clamoroso quello che accadrà al calendario Promozione dopo appena 1 giornata giocata.
Gli arbitri e la LND Abruzzo si sono accorti, a campionato appena iniziato, che non è sostenibile il calendario di Promozione cosi come presentato.
La causa? La mancanza di un numero congruo di arbitri che possano dirigere gare di Promozioni per il numero di gare previste in calendario. In sintesi non sarà possibile disputare contemporaneamente le partite dei tre gironi di Promozione: non ci sono arbitri.
Le proposte formulate in serata dal presidente Memmo alle società di Promozione, riunite in videoconferenza, sono state: o nel campionato di Promozione non ci sarà più la terna (arbitro + 2 assistenti) oppure, a turnazione, un intero girone anticiperà al sabato.
Non senza qualche disappunto sulla organizzazione, le società hanno accettato di anticipare al sabato.
Per la prossima giornata si cercano 8/9 società, sui tre gironi di Promozione, che volontariamente anticiperanno al sabato, mentre dalla giornata successiva sarà individuato un intero girone che giocherà il sabato.
Uno stravolgimento del genere, dopo appena 90 minuti dall'inizio del campionato di Promozione, non è un bel biglietto da visita né per gli organizzatori del torneo, la Lnd Abruzzo, nè per il nuovo responsabile degli arbitri: il numero di gare e l'organico degli arbitri erano noti da tempo a tutti i decisori.
Un grazie va ai direttori di gara.
Molto probabilmente diversi fischietti abruzzesi dovranno calcare i campi sia il sabato che la domenica. Speriamo che alla lunga lo stress sportivo, la lucidità e la disponibilità dei fischietti abruzzesi non sia abusata e poi messa al centro di critiche, quando qualche svarione in mezzo al campo potrà accadere.