Pandemia permettendo si stanno scaldando i motori per la partenza dei campionati di Promozione, il girone C riguardante le squadre pescaresi e teatine è in pieno fermento. Diversi addetti ai lavori indicano nello Scafapassocordone e il Miglianico le favorite alla vittoria finale. I pescaresi di De Melis dopo una stagione importante interrotta dal Covid, hanno tutta l'aria di voler lasciare il segno, e giocarsi un campionato importante. Il Miglianico ha programmi ancora più mirati, il presidente Valeriano Palombaro dopo aver tentato senza successo di acquisire il Lanciano, ha deciso di puntare tutto sul sodalizio gialloblù e i programmi sono ambiziosi. Si parla di serie D in due anni e di voler riportare i teatini in un campionato nazionale, alla fine il campo sarà giudice ultimo.
E le altre ? Sicuramente c'è curiosità sul San Salvo, i biancazzurri dopo la beffa dell'interruzione con il primo posto solitario dello scorso anno, vogliono primeggiare e fare bene. Certamente alcune partenze su tutte quella di Molino, possono lasciare il segno ma quella sansalvese è una piazza che ha fame di vittorie e di campionati importanti e di sicuro reciteranno un ruolo da protagonisti. Stesso discorso dicasi per l'Ortona di mister D'Ambrosio, in riva dell'Adriatico la voglia di salire di categoria è forte. La società gialloverde non ha lesinato sforzi per mettere a disposizione del proprio allenatore un organico di primissimo livello. Un'altra delle possibili outsider è l'Atessa, la società rossoblù manca dall'Eccellenza dal 2009, quando la fusione con la Val di Sangro portò le due principali realtà locali in serie D. Oggi gli atessani pretendono il loro posto al sole, nel tornare in una categoria che li aveva visti protagonisti in passato. Bisognerà capire cosa ne pensa l'altra metà di Atessa, la Val di Sangro ha un passato decisamente importante, oggi la realtà dei fatti si chiama Promozione e la società biancazzurra vuole fare le cose seriamente anche per rinverdire dei fasti che hanno portato i sangrini a livelli nazionali. Tra le protagoniste non possiamo non parlare del Francavilla, in terra giallorossa si è ancora scottati per come è finita l'avventura in serie D. Ripartire non è stato semplice e oggi la società francavillese sta ricostruendo un giocattolo che prima o poi dovrà tornare alle categorie che merita. Da valutare le ambizioni di due realtà che hanno tanta voglia di crescere con entusiasmo.
La Tollese spera in questa stagione di poter finalmente dimostrare il suo potenziale e di poter ambire per un traguardo di primo ordine, grazie anche ad un organico giovane ma con elementi esperti ed interessanti. L'Union Fossacesia in Coppa Italia ha dimostrato di essere una squadra con una vocazione "zemaniana", segnando tra andata e ritorno ben nove gol, la speranza è che in campionato l'undici biancorosso possa ripetere lo spettacolo fatto vedere nelle due partite di coppa. Da valutare infine le speranze e le velleità di Casolana, San Giovanni Teatino, Elicese e Bucchianico. Squadre che dovranno lottare forse per traguardi meno ambiziosi, ma occhio perchè quando me te lo aspetti in questi campionati può uscire fuori quella squadra che potrebbe sovvertire ogni pronostico. In ogni caso prepariamoci perchè il girone "sud" della Promozione abruzzese può riservare parecchie sorprese.