• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

L'Aquila esordio a Capistrello, Giampaolo: 'Dobbiamo partire subito bene'

È da poco terminata la conferenza stampa di presentazione al match di domani, con L’Aquila che esordirà in quel di Capistrello contro la compagine rovetana. Ha parlato il tecnico Federico Giampaolo che ha speso parole d’elogio nei confronti della squadra allenata da mister Giordani. “Le sensazioni sono positive perché è da un mese e mezzo che lavoriamo bene. La squadra secondo me sta anche un passo avanti rispetto a quelle che erano le mie aspettative. Abbiamo iniziato bene e domani sarà una gara importantissima. La squadra che andremo ad affrontare è ben addentrata in Eccellenza e per questo dobbiamo fare una partita attenta e concentrata: dobbiamo partire subito bene”.

Si respira entusiasmo in città. Il tecnico rossoblu è tornato anche sulla giornata di ieri in cui al Palazzo dell’Emiciclo è stata presentata la squadra alla città. La bella cornice di pubblico di ieri sera sottolinea come a L’Aquila sia tornato l’entusiasmo e la voglia di tornare a giocare competizioni nazionali è tanta. “Ieri è stata fatta una bellissima presentazione: l’organizzazione è stata perfetta. Si respirava un’aria bella e piacevole. Si vedeva che c’era passione ed entusiasmo e questo è un bene per la squadra che inizia a rendersi conto in che piazza deve giocare”.

 

Amari ricordi. Tornando a Capistrello, la gara di domani rievoca amari ricordi, visto che nella passata stagione L’Aquila all’epoca dei fatti allenata da Roberto Cappellacci pareggiò per 1-1 contro i rovetani compromettendo di fatto la vittoria dell’Eccellenza 7 in cui trionfò il Chieti. Vincere su quel campo sarebbe un motivo di rivalsa per i colori rossoblu, anche se Giampaolo non vuole tornare indietro. “Il passato è il passato, quello che è successo lo sappiamo tutti, ma non ci deve interessare. Con tutto il rispetto del Capistrello che giocherà alla morte, noi dobbiamo costruire una mentalità importante e che dovrà essere la stessa con tutti i nostri avversari. Non sarà facile perché il campo è stretto, ma ho fiducia nella mia squadra”.

D’Ercole una bella sorpresa, affinità con D’Eramo? Il giocatore che più di tutti sta sorprendendo in questo avvio di stagione è Ferdinando D’Ercole. L’esterno vastese nel doppio confronto con la Bacigalupo è stato determinante, come nel match di ritorno al Gran Sasso in cui segnò un gol e propiziò due assist. “Sinceramente non mi aspettavo un inizio del genere, ma perché semplicemente non lo conoscevo. È un giocatore che sposta gli equilibri perché quando punta l’avversario su 10 volte nove volte va via”. Ai tempi dell’Avezzano Giampaolo fece esplodere Michael D’Eramo grande protagonista con i biancoverdi nella stagione 2017/2018 ed anch’egli  bravo in velocità e a superare l’uomo. Al tecnico è stato chiesto se i due giocatori abruzzesi possono essere paragonati. “D’Eramo con me era under e andava via sulla fascia un po’ come D’Ercole anche se lui ha quella briosità che quando ti punta difficilmente lo prendi. Però si, sono abbastanza similari."

Tutti disponibili, in porta torna Falzano. Per quello che concerne la rosa, sono tutti a disposizione del tecnico di Giulianova, con Carbonelli che è pienamente recuperato. Nell’11 Falzano giocherà tra i pali al posto di Bozzi, in difesa tornerà Brunetti a giocare con Scognamiglio e sulle fasce laterali potrebbero tornare Tempestilli e Ponzi. Centrocampo a due con Pejic e Bedin, sulla trequarti D’Ercole, capitan Palumbo, Di Ruocco con Acosta unica punta.

Pierluigi Trombetta