Lo abbiamo raggiunto al telefono mentre era intento a dirigere l'allenamento dei piccoli atleti della Valle Aterno. A soli 25 anni Jacopo Esposito mostra già la maturità del veterano, tanto da essere chiamato dalla società pizzolana ad insegnare calcio ai giocatori del futuro. E così tra un pallone raccolto ed un suggerimento su come inquadrare la porta, Jacopo ci ha raccontato un pò di se, spaziando dal calcio alla vita fuori dal campo.
Domenica, è giunta la vittoria numero nove (su dieci gare) della stagione. Che partita è stata?
Abbiamo giocato bene, la gara ha incarnato appieno l'agonismo della categoria. Ci ha pensato Bovino con un bel piazzato rasoterra a metterla dentro.
Diamo un occhiata alla classifica del campionato di Promozione girone A, in testa c'è il Team 604. Come ci sente lassù?
Questo inizio di stagione è stato ottimo, probabilmente nessuno si aspettava il nostro exploit. Ad ogni modo bisogna tenere duro perchè il Martinsicuro (vicecapolista) è molto forte e ci darà filo da torcere fino alla fine.
Jacopo, raccontaci un pò di te, calcisticamente parlando.
Ho iniziato nelle giovanili dell'Amiternina fino ad arrivare in prima squadra. Poi due anni con il Poggio Barisciano e dalla scorsa stagione eccomi qui al Team. Sono un difensore centrale, destro di nascita ma con buona attitudine mancina. Quest'anno mi alterno con Tiburzi al fianco di Mirko di Fabio, secondo me uno dei più forti difensori della categoria.
Che rapporto hai con i compagni di squadra? E con mister Candido Di Felice?
Siamo un gruppo molto unito ed affiatato e lo dimostriamo con i risultati raggiunti. Giorno per giorno affrontiamo con umiltà e dedizione tutte le difficoltà che incontriamo riuscendo sempre a superare gli ostacoli. D'altra parte il primo posto è frutto della nostra capacità. Ovviamente abbiamo alla guida un mister capace e competente, un sergente di ferro (alla Fabio Capello) che pretende sempre il massimo da tutti noi.
Cosa c'è nella tua vita oltre al calcio?
Beh il lavoro, la famiglia e gli amici. Gestisco un negozio di articoli sportivi a Scoppito e mi divido tra gli scaffali e gli allenamenti. Il tempo libero lo passo con i miei cari, con la mia ragazza e soprattutto con i miei amici, siano essi i compagni squadra che quelli di uscite e goliardie.
In bocca al lupo Jacopo.
Crepi il lupo. E forza Team!!