Nella prestazione di un portiere la componente psicologica è molto importante, sentire la fiducia dei compagni, del mister, e dell’ambiente (società), è fondamentale, perché sommate ad altri fattori, quali quelli emozionali che appartengono alla sfera personale , permettono al n 1 di essere sempre concentrato e pronto per ogni situazione.
Le caratteristiche del ruolo dell’estremo difensore sono:
Da tutto ciò si evidenzia quanto sia importante la “TESTA”, cioè la capacità di esprimere la giusta mentalità in ogni attimo di gara.
Ritengo che questa qualità sia allenabile, attraverso la peculiarità che dobbiamo richiedere sin dal settore giovanile ai nostri allievi, abituandoli durante le sedute di allenamento alla massima attenzione e concentrazione, esigendo la perfezione del gesto tecnico in tutte le sue forme al massimo delle proprie possibilità.
La tranquillità e la serenità influiscono molto sul rendimento in campo, spesso nei giovani notiamo sbalzi di umore che potrebbero compromettere l’allenamento e la gara.
Per questo il preparatore dei portieri deve entrare in estrema sintonia con i propri allievi, cercando di ascoltarli per comprendere le loro esigenze, il loro stile di vita, e la loro situazione personale, questo gli permetterà di comprendere e anticipare comportamenti più o meno strani come, cali di attenzione e rendimento legati a fattori psicologici.
Chi nella propria carriera calcistica è stato portiere può comprendere e nello stesso tempo aiutare il giovane a raggiugere un equilibrio psicologico che gli permetta di avere un rendimento costante per tutta la stagione.
Fondamentale sin dalla giovane età diventa evitare la paura di sbagliare, aiutando il giovane a vivere la gara come un divertimento e applicazione negli allenamenti.
Dote molto importante è l’autostima, che non deve mai essere esternata, ma lo deve far sentire il miglior portiere del mondo, e dentro di sé deve avere la voglia di apprendere e migliorare sempre.
Il n°1 che porta sulla maglia non è assegnato a caso, deve essere il leader, trasmettere sicurezza e voglia di vincere, deve essere un mister in campo, “quindi quello che lui dice deve essere eseguito”.
Possiamo esporre in maniera più semplice attraverso una tabella lo stato mentale in cui un portiere si può trovare.
LIVELLO DI ENERGIA |
ATTEGGIAMENTO ED EMOZIONI POSITIVE |
ATTEGGIAMENTO ED EMOZIONI NEGATIVE |
ALTO |
-ATTENTO, INSPIRATO,PIENO DI ENERGIA.
-ENTUSIASTA, APPASSIONATO
-MENTE TRANQUILLA E CALMA
STATO CULMINANTE
|
-
ENERGICO MA TESO, COME SE SI SENTISSE MINACCIATO-
NONO SI DIVERTE, NON PROVA GUSTO-
MENTE INSTABILE , DESIDERIO DI VENDETTE
STATO ARRABBIATO |
BASSO |
-
CALMO, RILASSATO, LIBERO DA TENSIONI-
PIACEVOLMENTE A PROPRIO AGI,NON CONCENTRATO, CONTENTO-
TRANQUILLO E IN RECUPERO-
CORPO RILASSATO E MENTE TRANQUILLA
STATO DI RIPOSO |
-
ESAURITO FIACCO SPOSSATO-
ANNOIATO, INDIFFERENTE,BLANDAMENTE DEPRESSO,SCONTENTO-
IRRITATO, LEGGERMENTE TESO-
SCORAGGIATO, PRIVO DI INTERESSE.
STATO DI INCAPACITA’ |
Massimo Vernacotola.