La settimana scorsa abbiamo discusso sull’aspetto fondamentale che un allenatore di una scuola calcio deve sviluppare: far giocare i bambini. Oggi parliamo di un altro elemento molto importante: le abilità motorie, che si suddividono in capacità coordinative e capacità condizionali.
In base all’apprendimento sviluppiamo le abilità motorie. Il gesto tecnico è un’abilità. L’anello che collega le abilità con i sistemi senso-percettivi e con gli schemi motori è quello delle capacità coordinative. In questo periodo di sviluppo del bambino è nostro compito fornire tutti quegli elementi che sono utili per POTER giocare al calcio; in seguito forniremo loro gli elementi per SAPER giocare al calcio, ed infine quegli elementi utili per SAPER giocare al calcio nel contesto di squadra.
Abilità: espressione di un gesto compiuto in modo economico
Coordinazione: componente del movimento che permette di controllare le sequenze
Le capacità coordinative sono quelle di sotto elencate:
Capacità di COMBINAZIONE
Capacità di DIFFERENZIAZIONE
Capacità di EQULIBRIO
Capacità di ORIENTAMENTO SPAZIO-TEMPORALE
Capacità di REAZIONE
Capacità di ADATTAMENTO
Capacità di RITMIZZAZIONE
Inoltre possono essere inserite in questo elenco anche le capacità di VALUTAZIONE SPAZIO-TEMPORALE e la capacità di ANTICIPAZIONE MOTORIA, ma di esse parleremo in seguito.
Nelle prossime settimane vedremo nel dettaglio e analizzeremo nello specifico queste capacità sia in modo descrittivo che con degli esercizi specifici da poter realizzare durante i vostri allenamenti.
Appuntamento alla prossima settimana.
Adolfo Scimia
Allenatore di base Uefa B