L’Ancona, dopo la vittoria col Tolentino, fa bella figura anche contro la Reggina. Niente gol, ma l’impressione di una squadra solida, arcigna e capace di offrire buone trame di gioco. “Quando la condizione migliorerà, cresceremo anche sul piano delle conclusioni” avverte mister Cornacchini. In effetti, l’Ancona è riuscita ad andare poco al tiro, ma di fronte aveva un avversario di serie B. Che ha saputo fermare e con cui ha giocato alla pari. Nel primo tempo, in particolare, i dorici hanno subìto pochissimo: giusto un tiro di Louzada al 39’ (che ha sostituito l’ex ascolano Sbaffo, uscito per una botta alla coscia) parato da Buriani. Poi il gol annullato per fuorigioco a Fischnaller (43’). Ma va detto che nella prima frazione Cornacchini ha optato per una formazione più esperta, con soli due under (Buriani e Cilloni) e una difesa con tre over (bene l’esperimento di Mallus a sinistra). Poi è passato al 3-5-2 con l’arretramento di Paoli a sostegno di Cacioli e Capparuccia. Esperimento che tornerà utile in campionato. Davanti, il tridente Bondi-Tavares-Degano: intesa perfettibile, ma c’è tempo per lavorare. Nella ripresa l’Ancona, rimasta in campo con molti giovani, ha sofferto di più ed è salito in cattedra Lori, il portierino ’95 decisivo due volte su Barillà e graziato dall’incrocio dei pali colpito da Cocco. I biancorossi sono andati vicini al gol con D’Alessandro (su punizione) e Sivilla (in diagonale). Fossero entrati i loro tiri, il Roccheggiani di Falconara, invaso da mille tifosi dorici, sarebbe saltato in aria...
Prossima amichevole per l’Ancona martedì 13 a Senigallia contro la Vigor (ore 20,45).
ANCONA-REGGINA 0-0
ANCONA (4-3-3): Buriani (1’ st Lori); Mallus (12’ st Barilaro), Cacioli (18’ st Gelonese), Capparuccia (21’ Longobardi), Cilloni (35’ st Perucca); Paoli, Biso (28’ st Bambozzi), D’Alessandro (35’ st Uceda); Bondi (5’ st Pizzi), Tavares (14’ st Sivilla), Degano (1’ st Morbidelli). All. Cornacchini.
REGGINA (3-4-2-1): Baiocco (1’ st Zandrini); Adejo (18’ st Bochniewicz), Lucioni, Ipsa; Maicon, Colucci (1’ st De Rose), Le Grass (14’ st Bombagi), Barillà; Caballero (1’ st Cocco), Sbaffo (13’ pt Louzada, 14’ st Contessa); Fischnaller. All. Atzori.
ARBITRO: Ariola di Ancona.
NOTE: pomeriggio afoso, spettatori 1200 circa.
Fonte: https://ancona sport