Al “Guido Angelini” non c’è mai stata storia: il Chieti FC Torre Alexha schiantato per 11-1 il fanalino di coda Vasto Marina e ha potuto finalmente brindare al meritato salto di categoria. La goleada neroverde è stata griffata da Catalli (quadripletta), Lalli (tripletta) Felli (doppietta), Carosone e Lieti. Il team teatinoè stato in testa sin dalla prima partita, senza mai conoscere altri posizionamenti ed arrivando all’ultima giornata da disputare con 102 gol fatti all’attivo. Numeri da capogiro per la regina del campionato e leader indiscussa del torneo, raggiunti grazie alla professionalità e alle capacità di tutti i giocatori, del mister Gabriele Aielli e dell’intero staff dirigenziale capitanato dal presidente Giulio Trevisan.
Chi presto potrebbe seguire il Chieti nel prossimo campionato di Eccellenza è lo Spoltore, che nello scontro diretto tra le mura amiche batte Il Delfino Flacco Porto e si porta a 12 lunghezze di vantaggio proprio sui pescaresi. La vittoria azulgrana porta la firma di Grassi, che allo scadere della prima frazione realizza un gol di pregevole fattura, decidendo un match più che fondamentale ai fini della classifica. A 90 minuti dal termine del campionato, la squadra di mister Ronci è virtualmente promossa. Non resta che confermare la posizione in classifica nella prossima ultima giornata, quando riceverà a domicilio il già salvo Fossacesia.
Il Passo Cordone continua a fare bene, e riporta a casa l’intera posta in palio anche dall’ostico campo di Raiano. Un gol per tempo di Varveri e Antonini bastano agli aprutini per sbarazzarsi dei padroni di casa e raggiungere quota 57 punti. Un traguardo inaspettato, se si pensa al mediocre inizio di campionato, poi culminato con l’esonero di mister Natale e il ritorno in panchina di Enzo Leone, che ha dato una scossa a tutto l’ambiente ed ha compiuto un’intensa cavalcata fino alla conquista della quarta posizione. Per i raianesi qualche rimpianto per i troppi punti dispersi nell’arco della stagione.
Conquista la matematica salvezza il Bucchianico, in virtù del pareggio interno contro la più quotata Val di Sangro. I padroni di casa hanno il rammarico di essersi fatti raggiungere per ben due volte. Al fulmineo vantaggio locale di DiProperzio, ha risposto Carafa nella ripresa con un penalty. A 10 minuti dalla fine, Montanaro riportava il vantaggio in casa rossoblu, ma proprio allo scadere il sangrino Mastronardi siglava il definitivo pareggio. Pari e patta, le due squadre si dividono la posta in palio in un campionato a cui non hanno più nulla da chiedere.
Scivolone interno per la Sulmonese Ofena, al “Pallozzi” difatti passa la più affamata Sporting Casolana con una rete del bomber Mainella nella ripresa. I tre punti sono oro colato per i chietini, che superano così la Virtus Ortona e si portano in terzultima posizione ad una giornata dalla fine dei giochi. Sconfitta indolore per gli ovidiani, già da tempo salvi e senza più obiettivi.
Impattano Fossacesia e Castiglione Valfino, in un match che sa di beffa per i teramani. Gli ospiti infatti sono stati in vantaggio dal quarto d’ora del primo tempo con il solito Colicchia, e quando tutto sembrava fatto i padroni di casa pareggiavano sciaguratamente con Pasquini su rigore. La matematica salvezza è perciò da rimandare all’ultima giornata per il team del presidente Delle Monache.
Finisce in parità anche tra Silvi e Castello 2000, che si spartiscono la posta in palio. Al vantaggio iniziale dei padroni di casa con Scrivani ha risposto Verlingieri per gli ospiti nella ripresa. Il punto guadagnato non basta a nessuna delle due squadre per confermare la salvezza ufficiale, ma entrambe le formazioni si tengono comunque a debita distanza dalla zona calda.
Scoppiettante pareggio tra Villa 2015 e Virtus Ortona, in una partita ricca di gol ed emozioni. I locali si erano portati sul doppio vantaggio grazie alla doppietta di Proterra, ma proprio sul finire del primo tempo Maccarone accorciava il risultato per gli ospiti. Nella ripresa quest’ultimi rimontano inaspettatamente il match con Colasanti e Quintiliani. Ad un quarto d’ora dalla fine però ci pensa Galasso a ristabilire l’equilibrio in campo. Il Villa compie un altro piccolo passo verso la salvezza, mentre gli ortonesi vengono scavalcati dalla Sporting Casolana e si piazzano in penultima posizione.
L’ennesima X di giornata è tra Casalbordino e Palombaro, in un derby chietino in cui era in ballo la salvezza. Entrambe le compagini rimangono ancorate alle proprie posizioni, avanzando di un solo punto. Gli ospiti, andati in gol due volte con Bucceroni, sono così condannati alla disputa dei play-out, mentre i giallorossi, supportati dalle marcature di Berardi e Madonna, rimandano all’ultima partita la sentenza sulla salvezza.