Il recupero della 21^ giornata vale la penultima gara del campionato nel girone B di Promozione. Dopo un lungo dominio in vetta alla classifica, insidiato in questo finale di stagione dal tenace Spoltore, il Chieti FC Torre Alex è ad un passo dalla matematica promozione in Eccellenza. Al “Guido Angelini” arriverà difatti il già retrocesso Vasto Marina, e visti i numeri dei due club appare difficile che i vastesi possano ostacolare la giornata di festa dei neroverdi, attesa da fin troppo tempo.
Riflettori puntati anche alla partita di cartello tra Spoltore e Il Delfino Flacco Porto. Se l’esito del Chieti è dato per scontato, il match tra la seconda e la terza forza del campionato promette scintille. Nel caso di vittoria dello Spoltore, gli azulgrana rischierebbero di compromettere lo svolgimento dei play-off, in quanto ad una giornata al termine del campionato volerebbero a +12 sulla terza classificata. Per questo motivo Il Delfino Flacco Porto si farà trovare con il coltello fra i denti per continuare a giocarsi la possibilità di puntare alla promozione in Eccellenza.
Raiano e Passo Cordone si affronteranno in una partita senza motivazioni per entrambe le due squadre. Sia gli aquilani che i pescaresi hanno disputato un campionato decoroso, con il Passo Cordone confermato come quarta potenza della classifica e il Raiano che viaggia in settima posizione.
Match senza troppi fronzoli anche tra Bucchianico e Val di Sangro. Per i padroni di casa la salvezza a questo punto è solo una formalità, mentre i sangrini, dopo la soddisfazione di aver battuto i primi della classe la scorsa settimana, arrivano a Bucchianico con la salvezza già in tasca e tanta voglia di far esordire i ragazzi del settore giovanile.
Gara opposta invece tra Sulmonese Ofena e Sporting Casolana. Il team ovidiano galleggia in quinta posizione, senza più obiettivi da raggiungere, ma al “Pallozzi” arriverà un’agguerrita Casolana, alla ricerca insperata di punti per la salvezza. Agli sgoccioli di questo campionato, i chietini occupano la penultima posizione e corrono il rischio di non giocare gli spareggi per il divario di punti.
Sfida combattuta anche quella tra Fossacesia e Castiglione Valfino. I padroni di casa sostano a quota 42 punti, per cui vale l’identico discorso del Bucchianico. Davanti a sé però troveranno i teramani che vogliono allontanarsi definitivamente dalla zona calda della classifica.
Delicato il confronto traSilvi e Castello 2000, con entrambe le squadre che vogliono confermare una quanto più veloce salvezza e concludere serenamente la stagione. I teramani rischiano di più, con un solo punto che li separa dai play-out, ma domenica avranno il fattore campo dalla loro.
Non si risparmieranno neanche Villa 2015 e Virtus Ortona. Entrambe le compagini sono mosse dall’obiettivo salvezza, con gli ospiti in terzultima posizione e i francavillesi a soli 2 punti dalla zona calda. La gara sarà sicuramente intensa e senza esclusione di colpi.
La giornata si chiude con la sfida tra Casalbordino e Palombaro, ennesima partita delicata che vede contrapposte due squadre in lotta per conservare la categoria. Agli adriatici è costata cara la sconfitta della settimana scorsa, che l’ha momentaneamente condannato alla quintultima posizione, a 4 punti di distanza proprio dal Palombaro.