La 26^ giornata si prospetta ricca di emozioni con l’ Ovidiana e il Capestrano che si sfideranno a distanza per contendersi il titolo di campione di Terza Categoria: i sulmonesi saranno ospiti del Bazzano, mentre i capestranesi andranno a Barisciano per affrontare la Virtus.
Ad aprire l’ ultimo turno ci penserà oggi, sabato 29 aprile, alle 16:30 il Roio, atteso al Comunale di Bagnaturo per affrontare l’ Aurora. In caso di vittoria ospite in terra peligna e di sconfitta della Virtus contro il Capestrano, il team di Ostili supererebbe i neroverdi in classifica giocando in tal caso la semifinale dei play off tra le mura amiche. L’ altro anticipo di giornata sarà il derby della Majella tra il Campo di Giove e il Cansano: il team di Conza, per via dell’ impraticabilità del proprio impianto sportivo, giocherà paradossalmente il suo ultimo match casalingo a Cansano.
Dopo questo ricco antipasto, domenica 30 aprile alle 11, il Poggio Picenze dopo aver sconfitto nella scorsa settimana l’ Aurora, sarà atteso anche per questo turno al “Cipriani“ di Raiano, stavolta per affrontare la Ferroviaria Amatori. Nell’altra partita di cartello delle ore 11, l’ Ovidiana si giocherà il titolo al “Santa Giusta” contro il Bazzano. Non sarà facile battere i padroni di casa che tra le mura amiche hanno messo a dura la maggior parte delle squadre di vertice, chiedere al Capestrano e alla Virtus. Ma gli ospiti saranno supportati anche da una grande folla di ultras biancorossi pronta a sostenere la propria squadra per questo storico match. Ma la strada per il passaggio in Seconda Categoria non è così facile. I ragazzi di Vujacich (Leggi qui per approfondimenti), dopo due gare non brillanti contro l’ Aurora e il Boca, per aumentare le chance di vincere il Campionato hanno solo un risultato: devono vincere per mettere pressione al Capestrano che è primo a pari punti con gli ovidiani. Ma per festeggiare si dovrà comunque attendere il risultato di Virtus Barisciano- Capestarno che si giocherà alle 16,30.
In caso di stesso risultato in Bazzano- Ovidiana e Virtus Barisciano- Capestarno (Leggi qui per approfondimenti) per decretare il primo posto in classifica in caso di arrivo a pari punti si renderà necessario lo spareggio in gara unica da disputarsi in campo neutro. In caso di parità al 90^ si proseguirà con la disputa di due tempi supplementari da 15 minuti. Qualora dovesse persistere il risultato di parità si proseguirà con la battuta dei calci di rigore ad oltranza. (Leggi qui per approfondimenti)
Ma il big match domenicale, delle ore 16,30, sarà Virtus Barisciano - Capestrano: si confronteranno il miglior attacco del Torneo, quello della Virtus, e la miglior difesa del Campionato, quella del Capestrano (Leggi qui per approfondimenti). Vero che le due formazioni scenderanno in campo con il vantaggio di conoscere tutti i risulti delle dirette antagoniste ma sarà una partita particolarmente sentita dagli ospiti che si giocano tutto un Campionato in 90’ minuti mentre i bariscianesi devono ancora matematicamente consolidare la terza posizione.
Chiudono il programma dell’ultima giornata di Terza il Boca Tirino, per lorosecondo turno consecutivo casalingo, che dopo aver sconfitto nella precedente giornata la capolista Ovidiana, affronterà allo “Za Mariola” l’ Atletico Preturo. Concluderà il Campionato tra le mura amiche anche il San Demetrio Ne Vestini affrontando l’ Arischia, quest’ultima reduce da due sconfitte consecutive.