Lo Spoltore liquida il Silvi per 3-1 grazie alle reti di Sborgia, Vitale e Grassi. Eppure gli uomini di Donato Ronci sono scesi in campo con una formazione largamente rimaneggiata a causa degli infortunati Landucci, Sebastianelli, Sbaraglia, che si sono aggiunti a Vespa, Pavese ePetre. Ha fatto il suo esordio dal primo minuto Filippo Leporini, schierato al centro dell’attacco e supportato da Grassi e Sborgia, mentre Di Camillo,rientrato dopo la squalifica, viene arretrato sulla linea difensiva per le assenze dei tre difensori centrali. Il centrocampo, invece, ha trovato ancora una volta il suo punto di forza in Lopez, anche oggi tra i migliori in campo. Gli uomini di casa passano in vantaggio dopo appena cento secondi: una progressione di Zanetti si conclude con un cross per Sborgia, posizionato all’interno dell’area di porta, che di piatto insacca alle spalle di Bartoletti. Gli spoltoresi hanno la possibilità di raddoppiare: ci prova prima Grassi che si fa anticipare dall’estremo difensore ospite e poi Pompa che prova il tiro dal vertice destro dell’area di rigore. Entrambi i tentativi cadono nel vuoto. Il primo tempo scivola via senza grandi sussulti: il Silvi ci prova con una punizione di Fasciani dai venticinque metri, ma la palla si perde sopra la traversa. Nella ripresa continua il forcing dello Spoltore. Al nono minuto Ewansiha lancia in profondità per Grassi che, nonostante sia a tu per tu con Bartoletti, manda fuori la palla. Un brivido corre sulla pelle dei tifosi spoltoresial decimo minuto: la difesa di casa non blocca il cross dalla sinistra di Di Marco, la palla giunge a Scrivani che tira addosso a Proietti. Gli animi si riscaldano quando al quattordicesimo quando gli spoltoresi reclamano un calcio di rigore: sugli svilppi di un corner, Di Camillo viene tirato per la maglia e cade in area. Al sedicesimo minuto gli uomini di mister Ronci raddoppiano: calcio di punizione dal limite dell’area di rigore, Simone Vitale piazza “la maledetta” all’incrocio dei pali con Bartoletti, che non può far altro che guardare la palla entrare in rete. Sul 2-0 Ronci fa esordire l’acquisto invernale Vincenzo Ariani, che subentra a Leporini. Proprio Ariani dà il là all’azione del 3-0: serve Grassi che , dal limite dell’area di rigore, fa partire un fendente che si insacca alla destra del portiere ospite. Ma ad una manciata di secondi dal termine, il Silvi trova il gol della bandiera con Vianale: Proietti è fuori porta e il suo pallonetto, realizzato dai venticinque metri, si insacca alle spalle del numero uno spoltorese. A fine partita la parola dei protagonisti. Simone Vitale tra i migliori in campo:
Vitale, hai realizzato il primo gol con la maglia dello Spoltore con la tua specialità: calcio da fermo e palla all’incrocio dei pali.
SV:"Siamo contenti per la vittoria, soprattutto perchè serve a dare continuità al nostro lavoro. Sono soddisfatto anche per il gol : ci stavo provando da un po’ di tempo e finalmente oggi è andata bene".
Partita dopo partita, ti stai imponendo come uno dei leader della squadra; anche dal punto di vista fisico mostri un’ottima condizione.
SV:"Dopo la prima partita, ho accusato problemi al ginocchio: ora ho recuperato pienamente e mi sento molto bene".
Seguono le parole del mister spoltorese Ronci..
Donato Ronci, siete partiti bene, trovando subito il gol. Poi vi siete fermati, nonostante non abbiate mai subito il Silvi e nel secondo tempo siete tornati ad essere devastanti
DR: “Il primo tempo abbiamo fatto bene, abbiamo avuto anche una buona occasione per raddoppiare. Tutto sommato abbiamo giocato bene, facendo girare discretamente la palla. Il Silvi si è chiuso bene e non era facile trovare varchi. Abbiamo avuto un ottimo secondo tempo durante il quale abbiamo capitalizzato le occasioni create. Sono contento di come stiamo giocando, ma spero di svuotare al più presto l’infermeria.”
Il debutto di Vincenzo Ariani è stato ottimo.
DR: “E’ un giocatore che ha un ottimo cambio di passo, molto veloce. Voleva subito lasciare il segno. Viene da un infortunio: prima di questa partita è stato fermo tre settimane per questo. Sono sicuro che se lavora con serenità, ci darà un grandissimo contributo.”
Lopez è il dodicesimo uomo. Negli ultimi incontri è stato titolare ed ha dimostrato di essere ancora un giocatore decisivo.
“Su Seba non ho mai avuto dubbi. Le sue qualità non si discutono. E’ un professionista esemplare. Ogni qualvolta è stato chiamato in causa, è sempre stato tra i migliori in campo.”
Infine le parole del ‘gladiatore’ Sebastian Lopez
Lopez, ti stai dimostrando ancora un giocatore importante per questa squadra
SL: “Ringrazio mister Ronci. Io ho sempre accettato le sue decisioni. Ho sempre detto che l’importante è farsi trovare pronti quando arriva il proprio turno. Abbiamo una rosa importante, composta da 25 elementi: è chiaro che tutti non possono giocare titolari. Bisogna aspettare e dare il massimo per centrare l’obiettivo principale che è la vittoria finale.”
-Non mollate la presa sul Chieti Torre Alex?
SL: “Assolutamente no. Il campionato finisce a maggio ed ancora tutto può succedere. Mancano tante partite e noi ce la metteremo tutta fino alla fine.”
Altri incontri. Il Chieti Torre Alex supera la Val di Sangro grazie alle reti dei soliti Lalli e Catalli.Il Delfino Flacco Porto impatta sul 2-2 a Raiano ed ora si vede staccato di quattro punti dallo Spoltore. Colpo del Bucchianico che espugna Francavilla. Il Passo Cordone, indicato tra le favorite a inizio campionato, continua ad annaspare tra mille difficoltà. L’esonero di Natale e l’aver messo fuori rosa i ‘big’ Zampacorta e Di Nicola non hanno dato i frutti sperati, anzi. In coda il Palombaro fa suo lo scontro diretto contro il Vasto.
IL TABELLINO:
SPOLTORE-SILVI 3-1 (1-0)
SPOLTORE: Proietti, Pompa, Vitale (83′ Cervetto), Di Camillo, Verdecchia, Lopez (72′ D’Intino), Grassi, Ewansiha, Leporini (75′ Ariani), Sborgia, Zanetti. A disposizione: Bozzelli, Lecini, Di Biase, Di Francesco. Allenatore: Donato Ronci
SILVI: Bartoletti, Corneli, Fasciani (70′ Ortombina), Odoardi Ferretti, Vianale, Cammisa (76 Pagliara), Adorante (76′ Ivanov), Scrivani, Di Marco, Morlando. A disposizione: D’Alonzo, Memmo, Ditali, Orsini. Allenatore: Tiziano D’Isidoro
Arbitro: Stefano Altobelli di Pescara (Di Felice di Avezzano e Coscia di Lanciano)
Reti: 2′ Sborgia, 61′ Vitale, 79′ Grassi, 94′ Vianale
Ammoniti: Ewansiha, Verdecchia (S)
Costantino Spina