Si muove e come il mercato di Promozione. Girone A e Girone B ( seppur ancora da comporre) iniziano a farsi concorrenza per accaparrarsi i pezzi pregiati di questo mercato estivo 2016.
Regine indiscusse di quello che sarà il girone B sono senza ombra di dubbio la Chieti Torre Alex e lo Spoltore che sembrano avere in mente di costruire vere e proprie corazzate già pronte per il prossimo campionato di Eccellenza 2017/2018.
Dopo l'ufficialità di Giuseppe Catalli, Fabio Lalli e Simone Bordoni e l'estremo classe '94 Salvatore Falso ecco anche quella di Lorenzo Carosone dal Paterno. Il patron Trevisan non si ferma però quì e sembra abbia già in canna altre cartucce da sparare. Lo Spoltore di mister Donato Ronci (un lusso per la categoria) ha dalla sua gli acquisti di Fabio Angelozzi, Gabriel Petre, Daniele Di Camillo, il terzino Gabriele Cervetto e Vincenzo Vespa.
Occhio poi alla Sulmonese Ofena che con gli arrivi di Alfonso Bovino, Pasquale Moro, Massimiliano Tuzi, Emanuele Gabrieli, ed ultimo quello dell'ex L'Aquila Calcio Filippo Ciurlia dal Paterno si candida ad un campionato di vertice. Si cerca poi di chiudere anche per Andriy Solomakha, ma al momento ancora nulla di ufficiale. Nessun contatto invece tra Sulmonese Ofena e Guglielmo Dionisi che ha di fatto smentito qualsiasi voce lo vedesse vicino alla firma.
Manovre importanti anche in quel di Casalbordino che vede il passaggio di testimone alla presidenza del club dall'ex presidente Giuseppe Vaccaro ad Andrea Di Santo. Anche in casa giallorossa si lavora senza mezzi termini per salire di categoria e puntare all'Eccellenza. L' intento sembra chiaro dopo gli acquisti del portiere Matteo Gaudino, gli attaccanti Mattia Mainella e Benjamin Diompy entrambi dalla Val di Sangro. Da confermare ancora invece la voce che porta alla riconferma di Mucci.
Proprio via Casalbordino è invece uno dei nuovi arrivi della Val Di Sangro che puntella il proprio reparto avanzato cn l'arrivo di Giuseppe Soria e Samuel Di Paolo, quest'ultimo dal Fossacesia. Resteranno alla corte di mister Nino Di Cencio i vari Trivillino, Di Deo, Crognale, Flocco, Pili, Andrea Tucci e Spinelli.
Novità anche in casa Villa 2015. Alla corte di mister D'Orazio arrivano due centrocampisti, parliamo di Alessio Berardocco dalla Delfino Flacco, Federico Ferri e Paolo Fusella, quest'ultimo arrivato dal Giuliano Teatino in Prima Categoria.
In attacco sembra fatta anche per l'approdo in quel di Francavilla sponda però biancorossa di Ciro Cozzolino attaccante ex Guardiagrele,Renato Curi Angolana, Atessa, Torre Alex.
In lizza alle prime posizioni non possiamo ad oggi non considerare la Folgore Sambuceto, ma quest'ultima è in attesa del ripescaggio in Eccellenza così come la Torrese del neo tecnico Romolo Maiorani e del neo presidente Giandomenico Rondolone (ex Castellalto).
Per quel che riguarda certamente il girone A, attivissimo sul mercato è sicuramente il Mosciano. In casa giallorossa dopo le dimissioni del ds Settimio Passamonti e del dg Marco Gallucci, il presidente Michele Core si è gettato nel mercato di prima persona insieme al tecnico Andrea Natali.
Ufficiali infatti gli arrivi di Fabio Cerasi'84 un ritorno a Mosciano per lui, Daniele Corneli terzino classe '96 via Folgore Sambuceto, ed il classe '95 ex Torrese Stefano Di Sante. Ultimo tra gli arrivi è l'attaccante che affiancherà Tommaso Assogna, riconfermato, Vincenzo Spinozzi ex Alba Adriatica.
A loro vanno poi aggiunte le riconferme di Eugenio Bontà, Stefano Carlinfante, Alberto Bianchini, Moreno Francia e Paolo Puglia.
Attivo è stato anche il Pontevomano del duo Panetta-Paolone. Il ds Danilo D'Angelo ha infatti chiuso per l'arrivo di Pigliacelli, Mattia Antenucci e Gabriele Palantrani '93 ex Giulianova, Noteresco e Grottammare. Confermato in attacco Andrea Di Romano mentre è rientrato a Cologna dal prestito Gianluca Barlafante. Per il reparto avanzato il Pontevomano ha poi riconfermato Loris Pellone. Discorso diverso invece per Giovanni Torre, il quale alla fine lascia il club così come Walter Piccioni e Marco Capparella lasciano il club giallonero.
Il Real Giulianova è sicuramente la società più attiva sul mercato, ha ufficializzato l'arrivo di Gabriele Puglia ed ha praticamente chiuso per l'arrivo di Matteo Nazziconi, quest'ultimo attaccante classe'96, con alle spalle già più di 60 presenze in serie D. Dopo il divorzio lampo in quel di San Nicolò, Saverio Pedalino torna di diritto tra i principali candidati per l'approdo in riva all'Adriatico, si allontana la pista che porta a Torbidone proiettato verso il campionato di Eccellenza. In difesa si è praticamente chiuso per l'approdo in giallorosso del centrale Fabio Fuschi anch'esso vecchia conoscenza del presidente Bartolini alla Folgore Vergara e conosciuto in Abruzzo per aver vestito le casacche del Pineto, Avezzano, Celano, Santegidiese, R.C.Angolana, Mosciano e Montesilvano. Una carriera che dice quasi 600 presenze tra Eccellenza e Serie D e 27 gol all'attivo. A centrocampo sonno arrivati Paride Ruggieri dal Martinsicuro e Mattia Evangelista dal Cologna entrambi '93. Ufficiale anche l'arrivo di Gizzi dall'Amiternina.
Si attende invece l'incontro decisivo per portare in giallorosso Del Grosso.
Per quel che riguarda le neopromosse, notizia delle ultime ore è l'ufficialità dell'iscrizione del San Benedetto dei Marsi che dopo un momento di stasi ed incertezza causa delle divergenze societarie tra quello che era l'ex presidente Domenico D'Elia ed il nuovo presidente Beniamino Cerasani, farà parte delle squadre che si troveranno ai nastri di partenza del campionato di Promozione 2016/17. A comporre l'organigramma societario c'è l'ingresso ufficiale in società di Domenico Morfeo ex fantasista di Inter e Parma da sempre vicino alla causa giallorossa senza però mai apparire. Berardino Di Genova sarà confermato come tecnico. Quest'ultimo, prima di poter lavorare per il mercato in entrata è però attivo nella possibile riconferma in blocco dell'intera rosa che ha lavorato e raggiunto lo storico traguardo della Promozione. Ufficiale la firma del terzino via Pescina Edoardo Bison.
In casa Luco si riparte con la nomina di un nuovo presidente e l'uscita dalla dirigenza del duo Di Gianfilippo-Baldassarra. A guidare la compagine dell'Angizia sarà Giovanni Fosca. Le prime importanti riconferme arrivano dal pacchetto arretrato con Alessandro Martini e Gianluca Ciaprini che vestiranno ancora bianco blù. Non faranno invece parte del gruppo l'attaccante Mirko Cilli e Michele Ciaffone quest'ultimo sarà infatti fuori regione per impegni universitari. Sulla via dei partenti anche l'intramontabile classe '68 Sante Occhiuzzi.
In casa Fontanelle invece il neo tecnico Mino Bizzarri ha ufficializzato la lista dei venti convocati per l'inizio preparazione fissata per Giovedì 28 Luglio. Tra i volti nuovi Luigi Collevecchio, Lorenzo Intellini, il portiere classe '97 Marco Bellachioma dal San Nicolò, il classe 1999 Alessio Kamxhiu, l'altro classe 1999 Filippo Taddei, il fuoriquota 1996 Alessandro Bizzarri, ed il 1998 Paolo D'Andrea.
Salutato come vi avevamo anticipato Enrico Pezzoli e confermato Danilo D'Ignazio il Sant'Omero dell'appena ufficializzato mister Riccardo Pennesi chiude per l'esterno d'attacco '86 Mauro Travaglini e per la mezz'ala classe '93 Stefano Pietrucci.
In casa Controguerra invece l'unica notizia al momento ufficiale è la riconferma di mister Di Giacinto.