Contro ogni possibile pronostico, l'Acqua&Sapone riesce nell'impresa di centrare la salvezza diretta (in attesa della certezza della permanenza dell'Avezzano in Serie D) vincendo per 1-2 sul campo del Celano. Le reti dei verdeoro portano le firme di Marrone e Di Biase, a nulla è valsa la rete dei marsicani messa a segno da Del Vecchio. In virtù della sconfitta del Sambuceto, i verdeoro possono festeggiare per la permanenza nella categoria, mentre per il Celano si chiude così una stagione negativa con la seconda retrocessione in due stagioni.
La cronaca. All'8' arriva la prima vera occasione per gli ospiti: in azione di contropiede, Pagliuca appoggia al limite per Del Gallo che controlla e conclude di sinistro, Cocuzzi è attento e blocca in presa bassa. E' il preludio al gol, perchè cinque minuti dopo Marrone recupera una palla vagane a centrocampo e dai 25 metri scarica un destro terrificante che non lascia scampo a Cocuzzi: Acqua&Sapone in vantaggio. La partita è un completo monologo dei verdeoro che al 26' affondano la seconda sciabolata: Villa trattiene per la maglia Del Gallo in area e Pezzopane concede il penalty ai montesilvanesi; dal dischetto va il capitano, Marco Di Biase, che spiazza Cocuzzi e sigla la terza rete consecutiva. La prima offensiva dei marsicani arriva al 32' quando Fieramosca riesce a sfondare sulla destra ed imbecca Mercogliano che prova la conclusione con il tacco, ma il tentativo non trova la fortuna sperata e per D'Amico è un gioco da ragazzi raccogliere la sfera. I biancazzurri si renderanno più pericolosi al 40' quando lo stesso D'Amico deve intervenire in uscia per fermare Del Vecchio lanciato a rete. La pressione del Celano darà i suoi frutti: al 42' un cross dalla fascia di Fieramosca viene deviato da Di Biase e diventa buono per Del Vecchio che, sul secondo palo, trafligge D'Amico accorciando le distanze. L'ultimo squillo del primo tempo è una punizione di Del Gallo salvata in tuffo dall'estremo locale. Il primo tempo fra Celano ed Acqua&Sapone si chiude così sul punteggio di 1-2.
Il secondo tempo inizia in maniera scoppiettante perché dopo soli 30 secondi Cocuzzi atterra il solito Del Gallo in area di rigore e Pezzopane assegna il secondo rigore di giornata all'Acqua&Sapone. Questa volta però, lo specialista Di Biase, calcia sul fondo fallendo il colpo che poteva chiudere i contì. Così il Celano prende campo ed al 4' sfiora il pareggio con il colpo di testa di Mercogliano che trova un superlativo D'Amico pronto a negargli la gioia del gol. I ragazzi di mister Morgante ora credono nella possibilità di pareggiare ma lasciano spazi invitanti ai contropiedi avversari ed al 14' ci vuole una tempestiva uscita di Cocuzzi su Minutolo per evitare la terza rete. Al 23' il Celano torna a farsi pericoloso con Mercogliano che trova l'imbucata dal vertice sinistro ma viene fermato dall'ottimo ripiegamento della difesa verdeoro. Nelle fasi finali del match gli ospiti sembrano soffrire gli assalti della compagine castellana ma riescono a difendersi con ordine e portare a casa il risultato. Dopo tre minuti di recupero, Pezzopane sancisce la vittoria dei verdeoro che ora possono festeggiare il (quasi) coronamento di una grande impresa sportiva.
IL TABELLINO:
CELANO MARSICA FC-ACQUA&SAPONE MONTESILVANO 1-2 (1-2)
CELANO MARSICA FC: Cocuzzi, Raschiatore, Simeoni, Carrato, Villa (17' st. Ciccarelli), Castellani, Simone (4' st. Baruffa), Fieramosca, Lenart (7' st. Curri), Mercogliano, Del Vecchio. A disposizione: Fanti, Giannini, Massaro, Di Pippo. Allenatore: Morgante.
ACQUA&SAPONE: D'Amico, Colantoni, Di Biase, Agnellini, Piccioni, Di Donato, Pagliuca (30' st. Musto), Minutolo, Del Gallo, Marrone, Maiorani. A disposizione: D'Ottaviantonio, Palumbo, Planamente, Buonafortuna, Erasmi, Guardiani. Allenatore: Naccarella.
Arbitro: Pezzopane de L'Aquila.
Ammoniti: Cocuzzi, Del Vecchio, Simeoni (Celano), Colantoni (Acqua&Sapone).
Reti: 13' pt. Marrone, 26' pt. rig. Di Biase (Acqua&Sapone), 42' pt. Del Vecchio (Celano).
Andrea Appicciutoli