Il 31^turno del campionato di Eccellenza abruzzese, sulla carta, propone gare non prive di interesse. Iniziamo dalla capolista Vastese che, nel big match dell'Aragona, ospita l'Angolana targata Paolo Savini, per quella che si preannuncia come una gara da"tripla". I padroni di casa cercheranno il bottino pieno per chiudere prima possibile il discorso campionato, potendo contare su 5 punti di vantaggio sul Paterno con 12 a disposizione. Colavitto, per l'occasione, dovrà rinunciare agli squalificati Cattafesta e Tarquini (autore di un bellissimo gol proprio contro i marsicani in occasione della finale del Giubileo degli sportivi), ma ritrova in un sol colpo il leader della difesa Giuliano, Natalini e soprattutto il puma Iaboni, uomo spogliatoio biancorosso (insieme a D'Alessandro e, appunto, Giuliano). Sul fronte angolano tutti gli effettivi a disposizione di Savini che, come Conte, si affiderà al 4-2-4 in fase di possesso palla, grazie al fiuto del gol di Lalli-Petre (20 reti in 2) ed alle giocate fulminee degli esterni La Selva e Bordoni, tornato sui livelli di Francavilla. Con il Pineto a-9 dal Paterno, proprio l'Angolana, ad oggi disputerebbe la semifinale contro gli adriatici. Obiettivo per entrambe le compagini sono i tre punti.
Il Paterno del bravo Iodice, vice capolista, al "Piccone" di Celano ospiterà il Sambuceto del duo Di Francesco-Zirpolo. Per la gara contro la compagine teatina il tecnico di Canistro non potrà contare sull'apporto dell'infortunato Santucci, unico indisponibile. In avanti in 4 si contendono 3 maglie: il capocannoniere Miccichè, Carosone, Paris e Catalli. In mezzo al campo torna dalla squalifica Kras. In difesa dovrebbe essere confermato Di Stefano, tra i migliori nella trasferta di Alba. Sul fronte viola tutti a disposizione anche per il tecnico Anzivino; l'ex Borrello si affiderà alla verve di De Matteis e all'opportunismo di Mario Petito per centrare la salvezza diretta. In seconda linea, pronto a dare il suo solito generoso contributo è Tiziano Beniamino, autore sinora di 7 reti, che con Battista forma una della coppie più assortite del torneo.
Match con sfondo play off è anche quello del "Tommolini"di Martinsicuro, dove arriva il Pineto; gli ospiti, reduci dalla sonora vittoria di Celano, giungono in Val Vibrata senza il giovane, scuola Pescara, Logoluso; Ammazzalorso, inoltre, dovrà valutare le condizioni del centrocampista Scartozzi, ma sul suo recupero filtra ottimismo. Le certezze del momento, invece, arrivano da Antenucci, Francia e Cacciatore, tutti in rete nel match marsicano, senza dimenticare Mario Orta, tornato al gol. Chiavi della difesa affidate a Daniele Fruci, 6 reti in stagione, soprannominato il difensore goleador. Nel Martinsicuro, a-4 dal Pineto, il tecnico Di Fabio non potrà contare sul centrocampista Carboni, mentre sono in dubbio i difensori Piunti e De Cesaris. In casa vibratiana, comunque, strizzano ancora l'occhio agli spareggi promozione.
Autorizzato a credere nei play off è il San Salvo del duo Di Vaira-Palumbieri che salirà a Morro D'Oro per affrontare la già salva compagine di casa; i teramani, molto probabilmente, schiereranno una formazione green, che vedrà la presenza dal 1'minuto del centrocampista classe 2000 Ramku, tra i migliori nel match con il Francavilla, e di Florimbj, ma non potranno contare sull'apporto di Potacqui, stagione finita, e Colacioppo, oltre ad Intellini. Tornano a disposizione Alfredo e Alessandro Ciannelli. In difesa Giammarino verrà schierato di fianco a Pellanera. In casa San Salvo l'obiettivo dichiarato è quello degli spareggi promozione che andrebbero a coronare una stagione già positiva. A Morro non saranno della disputa Marinelli e Ferrante, entrambi appiedati dal Giudice Sportivo; al loro posto spazio al tandem Di Ruocco-Colitto.
Il Cupello, reduce dalla pesante vittoria maturata sul campo dell'Angolana, riceve la visita del Montorio 88 del tecnico De Amicis, privo degli squalificati Galvez e Di Giuseppe. Per la formazione giallonera sarà fondamentale uscire dal comunale alto vastese con i tre punti in tasca per non perdere ulteriore terreno da Acqua&Sapone e Torrese. Proprio gli incroci tra pescaresi e VDS e Torrese-Celano, potrebbero favorire la truppa del Presidente Marini. Come dichiarato alla nostra redazione dallo stesso tecnico, il Montorio, sino alla fine, darà battaglia per cercare la salvezza; l'uomo in più per i teramani potrebbe essere proprio Simone Gizzi, capace di spostare gli equilibri di una gara; l'ex Amiternina, pur tra mille difficoltà, è riuscito ad andare 8 volte a rete. Con la salvezza praticamente in tasca, il Cupello giocherà con la testa sgombra; la stagiobe ha regalato a mister Di Francesco un Daniele Avantaggiato in formato super (12 reti per lui), oltre alle sorprese Monachetti e Maio. Tutti, hanno contribuito alla seconda buona stagione rossoblù che, anche quest'anno potrebbe regalare il premio disciplina. A Cupello, inoltre, il calcio è vissuto non solo come sport, ma anche e soprattutto come impegno sociale. Complimenti!
Al Valle Anzuca di Francavilla la band di Fabio Montani, prossima a tagliare il matematico traguardo della salvezza, senza gli squalificati Di Pentima, Di Sabatino e Rega, attende la visita del Miglianico, già salvo. Proprio in casa teatina, nonostante l'obiettivo già raggiunto, l'esperto DS Tacconelli ha invitato la squadra a tenere alta la concentrazione. Tornando al Francavilla, che nel girone di ritorno ha collezionato 26 punti, seconda solo all'Angolana (27) ed uno in più della Vastese, un successo garantirebbe la quasi certezza della salvezza. Montani, in vista del match con i gialloblù, opterà per il tridente offensivo Nardone, Galli e Sardella; a centrocampo Di Giovanni sarà affiancato da Milizia e Oresti. In difesa, a dare sicurezza al reparto, torna l'esperto centrale aquilano Nicola Di Francia, assente nel match contro il Morro.
Con la salvezza praticamente acquisita, il Capistrello di mister Torti ospita l'Alba Adriatica a caccia proprio degli ultimi, decisivi, punti per strappare la permanenza nel massimo campionato regionale. I rossoverdi, soprattutto nella prima parte della stagione, hanno espresso un ottimo calcio, tra i migliori della categoria. In vista della trasferta rovetana, la truppa vibratiana non potrà contare sull'apporto di Spinelli, Capretti e Di Nicola, tutti fermati dal Giudice Sportivo. In casa Capistrello, oltre a Lepre (Forza Ilario!!), saranno assenti Daniele Venditti e Fabiani (anch'essi per squalifica); da valutare le condizioni di Miocchi, Di Fabio e Di Gaetano.
Al Galileo Speziale di Montesilvano i padroni di casa dell'Acqua&Sapone ospitano la Val Di Sangro che non può permettersi un ulteriore passo falso. Naccarella dovrà rinunciare a Musto e Marrone, fermati dal Giudice Sportivo. In avanti spazio a Del Gallo e al giovane Pagliuca , tra le note liete della stagione montesilvanese. Con un successo i verdeoro, vista la difficile trasferta che attende il Sambuceto, potrebbero accorciare proprio sui viola. Nella Val Di Sangro, eccetto Carafa, tutti a disposizione del mister-giocatore Giannico. I biancazzurri proveranno a centrare almeno un punto per tenere a debita distanza il Celano.
Chiudiamo con Torrese-Celano, altro crocevia importante per chi, come le due compagini, punta alla salvezza. Tra i padroni di casa mancherà Melchiorre, fermo per un infortunio alla spalla. Nel Celano, eccetto Rea, tutti a disposizione del tecnico Morgante che si affiderà ai suoi uomini di esperienza come Carrato, Marfia, Fanti e Lukasz Lenart che li davanti, proverà a mettere in crisi la retroguardia di casa con la sua velocità e fisicità. I marsicani sperano nel "favore"dell'Acqua&Sapone per accorciare sulla VDS avanti 4 lunghezze. Passando alla Torrese occhi puntati su Alessandro Pendenza, faro dell'attacco teramano e autore di 7 reti da quando veste la casacca giallorossa. I padroni di casa, dopo quello con il Celano, saranno attessi da altri 2 match chiave in salvezza, contro Val Di Sangro e Montorio all'ultima giornata, nel mezzo la sfida con il Pineto. Sarà, perciò, fondamentale rastrellare più punti possibili.