Il Paterno rifila una manita al Morro d'Oro, si conferma il secondo migliore attacco del campionato (49 goals all'attivo!) e rosicchia due punti alla Vastese, riportandosi a -4, a conferma che il campionato è ancora tutto da giocare.
Tridente con Paris, Carosone e Miccichè per i nerazzurri, cinque fuoriquota in campo per i biancorossi del quasi esordiente allenatore Mastrilli, che schiera in avanti anche lui un tridente formato da Potacqui, Recchiuti e Cianelli.
La gara parte in sordina e solo dopo un quarto d'ora il taccuino registra una iniziativa di Paris che al limite dell'area piccola finisce a terra toccato sul piede d'appoggio, ma l'arbitro lascia proseguire. Al 23' però la sblocca il solito Miccichè (che si conferma sempre più capocannoniere) su azione di rimessa, con un diagonale da destra verso sinistra.
Una volta sbloccato il risultato, il Paterno non si ferma più, mentre gli ospiti sembrano sparire dal campo dopo un incoraggiante avvio. Al posto giusto al momento giusto c'è sempre Paris, che strapazza il malcapitato '95 Giammarino e potrebbe chiuderla già nel primo tempo in almeno tre occasioni.
Ci riesce in avvio di ripresa, al 1' minuto, dopo una combinazione con Catalli sul filo del fuorigioco: l'attaccante luchese, liberatosi in area e a tu per tu con il portiere, la piazza alla sinistra di Di Gianmatteo.
Il Morro D'Oro gioca e appare ancora in partita, con Collevecchio che presidia il centrocampo e Potacqui che quando può non si lascia pregare per impensierire Di Girolamo. Ma al 15' è ancora il Paterno a passare con una magia di Catalli, che controlla al limite dell'area e tira al volo di esterno destro, superando l'esterrefatto portiere.
A questo punto, Iodice comincia a pensare al prossimo impegno e fa tirare il fiato a Gabrieli, Santucci e Miccichè: in campo si rivede anche D'Amico, dopo l'infortunio che lo ha tenuto ai box per diverse settimane. Ma lo spettacolo per il pubblico continua.
Al 21' Iaboni, in una incursione delle sue, irrompe in area e serve un assist perfetto per Carosone che deve solo appoggiare in rete. Sul 4-0 il Morro continua a giocare con encomiabile impegno e al 29' arriva il meritato gol della bandiera su calcio di rigore decretato per un fallo subito da Recchiuti e trasformato da Potacqui. Da registrare anche un palo di Collevecchio al 90' per gli ospiti, ma a quel punto si era già sul risultato di 5-1 grazie a Carosone che, su azione personale e tiro dal limite ad incrociare, si era tolta la soddisfazione di siglare la propria doppietta che lo porta ad un bottino personale di sei reti stagionali.
La rincorsa alla Vastese continua domenica prossima a Francavilla, in un campionato che molto probabilmente si risolverà sul filo di lana.
IL TABELLINO:
PATERNO-MORRO D'ORO 5-1 (1-0)
PATERNO: Di Girolamo, Iaboni, Amore, Santucci (71' Ciurlia), Gabrieli (60' D'Amico), Di Stefano, Miccichè (67' Cordischi), Kras, Carosone, Catalli, Paris. A disposizione: Vergari, Fabriani, Tuzi, Pace. Allenatore: Fabio Iodice
MORRO D'ORO: Di Gianmatteo, Giammarino, Pellanera, De Fanis, Florimby, Di Giacinto, Cianelli, Collevecchio, Potacqui, Recchiuti, Di Giuseppe (82' Di Giovannantonio). A disposizione: Cerasi, Sacchetti, Di Domenico, Ciannelli, Casimirri, Colavioppo. Allenatore: Danilo Mastrilli
Arbitro: Guido Verrocchi di Sulmona
Reti: 23'pt Miccichè(P), 1'st Paris (P), 15'st Catalli (P), 21' e 36'st Carosone (P); 29'st Potacqui (MD)
Addetto Stampa ASD Paterno
Massimiliano Capodacqua