Nel campionato di Eccellenza tutto pronto per il 25^turno. Impegno casalingo per la Vastese capolista, che all'Aragona ospita il Francavilla; derby tutto marsicano contro il Capistrello per il Paterno targato Iodice. Nell'anticipo di sabato il San Salvo, nell'altro derby di giornata, sarà ospite del Cupello.
Iniziamo dal primo derby di giornata, quello in programma sabato in quel di Cupello; la truppa di Giuseppe Di Francesco ospita il San Salvo che mercoledì sarà impegnato nel primo turno nazionale di Coppa Italia, contro i molisani del Vastogirardi. Per la gara in terra alto vastese Rufini avrà tutti a disposizione. Rientra Marinelli al fianco del folletto Di Ruocco; mister Rufini, fedele al suo 4-2-4, inoltre può contare su calciatori d'esperienza come Ferrante, Quaranta, Iannicello e Izzi. Sul fronte cupellese, dopo il pesante k.o.di Francavilla c'è voglia di riscatto; Maio e Monachetti, supportati dall'estro di Avantaggiato, sono pronti a dire la loro.
A Vasto, la capolista ospita il Francavilla reduce da 8 risultati utili consecutivi. Tra i biancorossi è tornato Luongo, quindi tutti a disposizione di mister Colavitto. Iaboni, Giansante, Faccini e Tarquini le bocche di fuoco sulle quali punterà il tecnico, oltre alle geometrie di D'Alessandro ed al muro Giuliano. Nel Francavilla, reduce dalla manita sul Cupello, l'obiettivo è allontanarsi dalle zone calde in maniera definitiva. Galli e Rega pronti a dire la loro.Tra i giallorossi, oltre a Di Sabatino, assenti Di Lallo e la punta Rodia.
Derby tutto marsicano quello che attende il Paterno. Al Comunale di Capistrello, i nerazzurri, in vista della super sfida alla Vastese, affronternno i granata senza il difensore D'Amico. L'obiettivo è quello di presentarsi allo scontro con gli aragonesi con il distacco invariato. Amarcord per il capocannoniere del torneo Miccichè (14 centri), ex di turno. Derby molto sentito anche dai granata di Torti; per la gara con i nerazzurri sicuri assenti il centrocampista e capitano Edoardo De Meis, l'esterno Iacobone e la punta Lepre; da valutare i recuperi di Antonelli e Mauti.
Tra le mura amiche il Pineto, attualmente fuori dai play off, riceve il Sambuceto del duo Di Francesco-Zirpolo. Dopo la sconfitta di Alba Adriatica, i biancazzurri vorranno tirarsi su di classifica e cercare il traguardo degli spareggi promozione. Dovrebbe tornare dal primo minuto l'ex San Salvo Antenucci che nel tridente offensivo sarà affiancato da Cacciatore e Ndiaye, anche se il calciatore ex Ortona dà il meglio di se quando entra a partita in corso. Sul fronte Sambuceto, finito ai margini della zona play out, Anzivino dovrà rinunciare allo squalificato Battista; il tecnico di Vasto, reduce dalla sconfitta interna contro la Val Di Sangro, si affiderà alla vena realizzativa di De Matteis e Petito ed al buon momento di Tiziano Beniamino. L'organico, va detto, ha poco a che vedere con la lotta salvezza.
Al Tommolini, il Martinsicuro, che viene dal 4-1 sul Morro D'Oro ospita il Miglianico targato D'Ambrosio. Il pericolo numero uno per la retroguardia vibratiana è rappresentato dalla punta De Leonardis, a segno contro il Celano. Mister Di Fabio, a salvezza ottenuta, strizza l'occhio agli spareggi promozione e un eventuale successo potrebbe aumentare l'autostima in casa biancazzurra. In vista del match di Domenica tra i padroni di casa sicuro assente il difensore Lanzano, mentre in dubbio il compagno di reparto Cucco, per una botta rimediata contro il Morro. Le certezze, invece, arrivano dal reparto avanzato dove i vari Picciola, Pigliacelli, Di Giorgio (padrone della fascia destra) e Carboni rappresentano una preoccupazione per tutte le difese. Tra i teatini assente il portiere Ferrara, squalificato (al suo posto rientra Pompei) e la punta Torsellini; anche per i gialloblù, a 32 punti, un successo vorrebbe dire salvezza quasi ipotecata.
Sotto le pendici del Gran Sasso, la RC Angolana cerca l'ottavo successo della gestione Savini; con il recupero di capitan Di Camillo tutti a disposizione del tecnico ex Valle Del Foro. Lalli, assente nel rotondo successo sul Capistrello, è pronto a riprendersi il posto in avanti; a fargli compagnia ci sarà Gabriel Petre, acquisto azzeccato del team nerazzurro, 6 reti per lui, che insieme a La Selva punteranno dritto al traguardo chiamato play off. Nel Montorio il neo tecnico Muscarà (all'esordio al "Pigliacelli") dovrà valutare le condizioni di Fidanza e Di Massimo, anche se filtra ottimismo circa il loro recupero. Dopo il buon punto colto a San Salvo, l'obiettivo è centrare i tre punti, che mancano dal mese di Novembre, e provare ad allontanarsi dalle sabbie mobili della zona play out. Gizzi, Galvez e le punte Ridolfi e Fragassi dovranno dare quella marcia in più alla rosa.
Privo dello squalificato Potacqui, espulso nel match casalingo contro il Martinsicuro, il Morro D'oro sarà ospite dell'Acqua&Sapone del bravo Naccarella; il rientro di Giordano Pellanera al centro della difesa, consentirà a Colacioppo di riprendere il posto a centrocampo. In avanti Alfredo Ciannelli e Recchiuti, sugli esterni, supporteranno la punta Di Sante (6 centri). L'ex San Nicolò, insieme al terzino De Fanis, rappresenta uno dei colpi (ben riusciti) del mercato fatto dal duo Moscianese-Taddei. Tra i verdeoro di Montesilvano tutti a disposizione del tecnico di Vasto, che può contare su una pattuglia di giovani (Agnellini, D'Alessandro, Buonafortuna) che in poco tempo ha tolto la formazione dall'ultimo posto in classifica.
Terzo derby di giornata quello tra Torrese e Alba Adriatica. Tra i padroni di casa, privi del tecnico Fanì e di Ferraioli, entrambi appiedati dal Giudice Sportivo, l'imperativo è vincere; il distacco dalla penultima in graduatoria è di appena un punto ed una mancata vittoria potrebbe risucchiare indietro i giallorossi. Il bomber Pendenza e Iacopo Capretta proveranno a caricarsi la squadra sulle loro spalle che sarà priva di dei difensori Melchiorre e Cristofari e della punta Falasca.Tutt'altro discorso in casa Alba: dopo il successo sul Pineto, la Di Serafino band si trova in una posizione tranquillla di classifica. I rossoverdi si godono i baby fatti in casa come Capocasa, Di Nicola ed Emili, supportati dall'esperienza dei vari Scaramazza, Clementoni e Rossi Finarelli.
Chiudiamo con lo scontro salvezza tra Celano e Val Di Sangro. Per sperare ancora nella salvezza i marsicani hanno un solo risultato a disposizione: vincere. A -6 proprio dai sangrini e con l'Acqua&Sapone impegnata in casa, una eventuale non vittoria potrebbe far scendere il sipario sulle possibilità di mantenere la categoria. Il tecnico Morgante dovrà rinunciare a Rea, Carrato e Di Virgilio. Tutti disponibili, invece, per mister Giannico che può godersi un Molino in stato di grazia. A dar manforte all'ex Grottaglie ci saranno il centrocampista Cigliano (altro acquisto azzeccato del mercato invernale), Carafa e l'ex Vastese Verna.