• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Eccellenza. La schedina di Tiziano Lauducci sul 22^turno

Come ogni settimana torna l'appuntamento con la schedina di Tiziano Lauducci sul campionato di Eccellenza. Il 22^turno manda in scena gare, sulla carta, ricche di interesse. La Capolista Vastese ospita all'Aragona il Cupello dell'ex Avantaggiato. A Celano, il Paterno ospita il Martinsicuro, avversario proprio della Vastese nel turno di recupero di mercoledì. Il Pineto targato Ammazzalorso farà visita al Francavilla mentre il Saln Salvo, quarta forza del torneo, ospita la Val Di Sangro. In coda scontro salvezza tra Acqua&Sapone e Torrese.

Iniziamo dal match di Vasto dove i biancorossi di Colavitto, dopo aver riconquistato la vetta solitaria, ospitano il Cupello; match dal pronostico scontato. Le bocche da fuoco vastesi, Iaboni (che si alternerà con Faccini) e Tarquini, entrambi a 12 reti dietro al re dei bomber Miccichè, rappresentano il pericolo numero uno per la retroguardia cupellese. Cabina di regia affidata a D'Alessandro, di rientro dalla squalifica, mentre in difesa Giuliano guiderà il pacchetto senior aragonese. Nel Cupello occhi puntati sull'ex Vasto Marina Monachetti, 4 gol sinora di cui 2 nelle ultime due giornate. Il match sarà anche l'occasione per ricordare l'indimenticato Presidente Dante Marramiero, al quale, alla presenza dei familiari, verrà intitolata la tribuna stampa dell'Aragona.

Al "Fabio Piccone" di Celano, il Paterno di Iodice, squalificato, ospiterà il Martinsicuro; tutti a disposizione del tecnico di Canistro, eccetto lo squalificato Gabrieli e la punta brasiliana Carminati, in attesa del transfert dall'America. I nerazzurri, comunque, possono consolarsi con un Miccichè formato bomber, 14 centri per lui, e record personale in Eccellenza. Sul fronte vibratiano fari puntati sul padrone della corsia destra, Alessio Di Giorgio, 6 centri per lui in campionato, e sulla ritrovata verve di Pigliacelli, a segno nella sconfitta di Vasto, senza dimenticare i vari Carboni e Picciola. Partiti con ambizioni di salvezza, i biancazzurri stanno disputando un campionato che va ben oltre le più rosee previsioni della vigilia, anche se con un punto nelle ultime 2 gare sono scivolati in 5^posizione.

Al Valle Anzuca arriva il Pineto del nuovo corso Ammazzalorso; dopo la vittoria alla "prima"sulla panchina adriatica, il neo tecnico vorrà continuare ad incamerare punti: i play off a questo punto sono l'obiettivo della band di Brocco. Non sarà sicuramente facile per il Pineto che si troverà di fronte un Francavilla reduce dall'amaro pari di Martinsicuro e desiderosa di lasciare in maniera definitiva le acque agitate della bassa classifica. Montani punterà sul rigenerato Galli, un gol con la nuova casacca, sulla velocità Nardone, ex di turno, e sulle geometrie dell'ultimo arrivato Oresti. Nel Pineto, out Rachini, lo stesso Ammazzalorso si affida alla voglia di riscatto di Scartozzi ed alla batteria di attaccanti formata da Antenucci, Cacciatore, Orta e da Ndiaye, letale quando entra a gara in corso (sua la doppietta, appena entrato in campo, rifilata al Morro D'Oro).

Dopo aver espugnato il campo del Celano ed aver vinto contro l'Angolana nel recupero di mercoledì, il San Salvo del Presidente-tifoso Evanio Di Vaira, ospita tra le mura amiche la Val Di Sangro del neo papà Giannico. Pronostico tutto dalla parte dei rivieraschi. La squadra biancazzurra può contare su un meccanismo ben oliato: Iannicello e Triglione la dietro, Conte e Tafili a centrocampo e l'imprevedibilità di Di Ruocco in avanti, pronto a duettare con il bomber Marinelli. In attesa di conoscere l'avversario nella prima fase nazionale di Coppa Italia, una tra Vastogirardi e Venafro (si inizia il 17 Febbraio) il monìto della società è quello di salire più in alto possibile in classifica. Sul fronte sangrino, non sarà della disputa il difensore classe '96 Flocco, squalificato; le liete notizie arrivano dall'attaccante Molino, già in gol con la nuova maglia. Sarà proprio sulle sue spalle il peso dell'attacco ospite; i biancazzurri cercheranno di mettere fine all'emorragia di sei sconfitte consecutive.

Il secondo derby di giornata, stavolta versante teramano, è quello tra Morro D’Oro e Montorio 88. La formazione del tecnico D'Eugenio, dopo tre battute d'arresto consecutive, è uscita dalla zona play off ma, come per il Martinsicuro, il cammino fatto registrare sinora va ben oltre le migliori previsioni della vigilia. Nel match del Comunale mancheranno Colacioppo e Collevecchio, squalificati. Il Montorio 88, senza capitan Di Giulio, appiedato dal Giudice Sportivo, è finito al limite della zona play out; i gialloneri sanno che una piccola fetta di salvezza passa per la gara di Domenica e per uscire con un risultato positivo punteranno sulla tecnica e sulla fantasia dell'aquilano Simone Gizzi, 5 reti per lui, miglior marcatore dei gialloneri. A dar manforte all'ex Amiternina ci saranno i compagni Galvez e Fragassi. Come dichiarato ai nostri microfoni, De Amicis crede nella sua squadra che anche nelle difficoltà cerca sempre di dare il meglio.

Dopo cinque successi di fila e la sconfitta di San Salvo, l'Angolana, al "Fratelli Ciavatta" farà visita al Miglianico, che viene dal pari contro la Val Di Sangro. I teatini, dopo aver ritrovato tre punti cardini come Miccoli, Colarossi e Damiano, a lungo fuori per infortunio, vorrano ottenere quei punti per chiudere il discorso con la salvezza. Mancherà la punta Torsellini, il cui recupero, però non appare lontano. Sul fronte Angolana, lo stop di San Salvo non pregiudica i piani play off dei nerazzurri; Lalli è tornato e con 6 reti nelle ultime 4 giornate è pronto ancora a dire la sua; al suo fianco il neo arrivato Petre, che tanto bene fece con il Penne nella passata stagione.

Il Capistrello, alla Cittadella dello Sport, senza lo squalificato tecnico Torti, renderà visita al Sambuceto, battuto nel match d'andata. Tra i granata in dubbio Mauti mentre sarà sicuro assente Anselmo Antonelli, centrale difensivo, vittima di uno scontro di gioco con Del Gallo nel corso del match contro l'Acqua&Sapone. Il calciatore ha riportato una frattura allo zigomo e nella giornata di venerdi verrà sottoposto ad un intervento chirurgico. Il Sambuceto del nuovo corso Anzivino è reduce dalla sconfitta di Città Sant'Angelo contro l'Angolana e andrà alla ricerca di un pronto riscatto; nel mercato invernale, grazie al lavoro alacre del duo Di Francesco-Zirpolo, sono arrivati calciatori importanti come l'ex Amiternina e Giulianova De Matteis, Tiziano Beniamino ed i centrocampisti Ciuffetti e Proterra. La classifica, che pone i viola al limite della zona calda, non rispecchia il potenziale della squadra.

Giovane e terribile. Con queste credenziali l'Alba Adriatica si appresta a ricevere il Celano, penultimo in classifica. La truppa del DS Carmignani, che tanto bene fece con il Capistrello, dovrà fare risultato anche alla luce dell'impegno casalingo dell'Acqua&Sapone contro la Torrese. Come per il Sambuceto, la classifica non rispecchia il valore dell'organico a disposizione di Morgante. In riva all'Adriatico non sarà della disputa il difensore Ceccarelli, squalificato; a centrocampo, invece, a dirigere le operazioni ci sarà il duo Marfia-Carrato, il Pirlo del Celano. Davanti lukasz Lenart e Di Virgilio, conosciuto da Carmignani per averlo avuto a Capistrello, proveranno a scardinare la retoguardia albense. Proprio gli adriatici possono essere catalogati alla voce rivelazione del torneo; la società ha avuto il merito di credere nei giovani provenienti dalla cantera: Petrini, Capocasa, Di Nicola e Belardinelli. Ad aiutarli nella crescita l'esperienza dei veterani Scaramazza, Clementoni ed ultimo Rossi Finarelli, 189 gol in carriera, scusate se è poco! Dietro le quinte il duo Di Felice-Camaioni ha fatto il resto.

Chiudiamo con Acqua&Sapone-Torrese. Naccarella dovrà ridisegnare l'attacco dove, agli già squalificati Musto e Marrone, si è aggiunto capitan Del Gallo. Gara senza se e senza ma: entrambe dovranno cercare la vittoria per non aggravare la propria posizione. Nella Torrese out Melchiorre e Di Berardino. Fanì si affiderà al fiuto del gol di Pendenza, 8 centri in campionato, 3 da quando indossa la casacca giallorossa e all'esperienza di Iacopo Capretta, uno dei punti cardini della squadra.

Le gare da questa Domenica avranno inizio alle ore 15.00.

Per ascoltare la schedina di Tiziano Lauducci, basta cliccare sul link in basso

  • Clicca qui per ascoltare Tiziano Lauducci