Un buon punto quello conquistato oggi dal Morro D’Oro al “Comunale” nel derby infrasettimanale con i cugini del Pineto, terminato 0-0. La formazione di mister Domenico D’Eugenio riesce a tenere testa ai cugini nel corso di novanta minuti sicuramente non spettacolari, ma al termine dei quali gli ospiti recriminano nei confronti della terna arbitrale per alcune decisioni.
Ma partiamo da principio. Bel clima tra le due società e i giocatori delle due formazioni nel prepartita, con i tanti ex da una parte e dall’altra che si salutano con affetto e porgono rispettivamente gli auguri al difensore del Morro D’Oro Lorenzo Intellini per il suo compleanno e a quello del Pineto Daniele Fruci per la nascita, questa mattina, della piccola Eva Maria.
Il Comunale di Morro D’Oro fa da splendida cornice a questo derby offrendo, tenendo in considerazione anche l’orario e il turno infrasettimanale, una grande accoglienza degna di categorie superiori.
Ma una volta in campo, è partita vera e non si fanno sconti. Giuseppe Donatelli, che deve rinunciare a Cattenari e Orta infortunati, cambia qualcosa rispetto a domenica scorsa inserendo Davide Assogna e Ferretti come terzini, Rachini al centro della difesa con il neo-papà Fruci che parte dalla panchina e, in avanti, Vespa fa da collante con le punte Pigliacelli e Ndiaye. Domenico D’Eugenio, invece, recupera Recchiuti dal primo minuto in avanti in coppia con l’ex Andrea Miani.
In avvio è il Pineto ad andare per primo vicino al vantaggio con Pigliacelli che, nel giro di pochi minuti, sfiora per due volte il gol. Al 17′ trova la deviazione sottomisura sul coner di Vespa, ma Di Giammatteo è pronto alla parata a terra. Pochi istanti dopo, azione fotocopia con il centravanti pinetese che impegna nuovamente l’estremo morrese, che non si lascia sorprendere. Al 26′ si vede il Morro D’Oro: bello scambio con pregevole gesto tecnico di Miani, che prova a mettere in movimento Potacqui, ma il numero dieci morrese non riesce di un soffio nella deviazione, anticipato in extremis da Mazzocchetti in uscita. Al 31′ conclusione insidiosa di Di Giacinto, che mette un pò di apprensione a Mazzocchetti che non trattiene la sfera, ma nessuno si fa trovare pronto alla ribattuta in rete. Il primo tempo termina così sul parziale di 0-0.
In avvio di ripresa Morro D’Oro reattivo, con una buona occasione in apertura per Miani. Azione da moviola al 12′: attimi concitati in area morrese con Pigliacelli che cade in area e viene ammonito tra le vibranti proteste dei pinetesi che richiedono a gran voce il calcio di rigore, ma il direttore di gara Giorgio Di Cicco della sezione di Lanciano, non è dello stesso avviso.
Un minuto più tardi è, invece, il Morro D’Oro a farsi pericoloso con Recchiuti che, dalla sinistra, fa partire un buon traversone sul quale è pronto ad avventarsi l’accorrente Potacqui. Provvidenziale su di lui è l’intervento in chiusura di Maloku, che devia in corner. Sul fronte opposto al 18′: cross di Scartozzi e colpo di testa di Rachini, che sorvola la traversa. Il Pineto spinge e, al 25′, Ndiaye conclude a fil di palo. Il Morro D’Oro replica al 28′ con una bell’azione corale: Alfredo Ciannelli prima scambia con Potacqui e poi serve De Fanis che, però, viene fermato in posizione di fuorigioco.
Al 36′ il Pineto va in gol: punizione dalla trequarti di Scartozzi e colpo di testa ad insaccare di Stacchiotti, ma la rete non viene convalidata per offside tra le proteste ospiti, che si ripetono anche al 40′ per l’uscita di Di Giammatteo su Ndiaye giudicata dall’arbitro non fallosa. L’ultima occasione del match in extremis è la punizione di Fruci, entrato appositamente per calciarla, che termina oltre la traversa.
Finisce così senza reti con il Morro D’Oro soddisfatto del pareggio, che invece non entusiasma i pinetesi che si lamentano della direzione di gara.
IL TABELLINO:
MORRO D’ORO-PINETO 0-0 (0-0)
MORRO D’ORO: Di Giammatteo, Di Feliciantonio (6’st. Casimirri), De Fanis, Colacioppo, Intellini, Pellanera, Ciannelli Alfredo, Di Giacinto, Miani (6’st. Ciannelli Alessandro), Potacqui, Recchiuti (24’st. Giammarino). A disposizione: Cerasi, Romanelli, Di Giuseppe, Baiocchi. Allenatore: Domenico D’Eugenio.
PINETO: Mazzocchetti, Assogna Davide, Ferretti (13’st. Colleluori), Scartozzi, Stacchiotti, Rachini, Maloku, Francia (47’st. Fruci), Pigliacelli, Vespa, Ndiaye. A disposizione: Radunanza, Cacciatore, Camporesi, D’Alonzo, Di Donato. Allenatore: Giuseppe Donatelli.
Arbitro: Giorgio Di Cicco (Lanciano)
Ammoniti: Colacioppo, Maloku, Pigliacelli.
Note: angoli: 7-3 per il Pineto.
Recupero: 2’pt. e 5’st.
Roberta Di Sante