Oggi alle 14:30, ospitando il Fossombrone, L’Aquila 1927 inaugura una settimana intensa che vedrà i rossoblù impegnati in tre sfide ravvicinate: due di campionato, oggi contro i marchigiani e domenica prossima ad Ancona, intervallate dalla partita di Coppa Italia di mercoledì al Gran Sasso d’Italia contro il Termoli per i trentaduesimi. La sfida odierna rappresenta un crocevia importante, vista la situazione di classifica: L’Aquila e Fossombrone condividono la stessa posizione, con un distacco di soli due punti dalle capoliste Sambenedettese, Chieti e Teramo.
Oltre all’importanza in termini di classifica, la gara propone anche un duello tra i bomber del momento: Casolla per il Fossombrone e Banegas per L’Aquila, entrambi in testa alla classifica marcatori del Girone F con sei reti, al pari di Leonardo della Sambenedettese. L’Aquila vuole mantenere l’imbattibilità casalinga, anche se resta aperta la questione delle prestazioni in trasferta, dove manca ancora la prima vittoria.
Sul piano tattico, mister Pagliari pensa a riproporre il 3-4-3 visto nel finale del derby contro l’Avezzano, con il ritorno in campo di Belloni come titolare. Pronto anche il giovane difensore centrale under Mancini, che potrebbe fare il suo esordio se il mister decidesse di liberare un posto per un giocatore senior a centrocampo.
Per il Fossombrone, la trasferta all’Aquila è un altro test impegnativo: i marchigiani sono al completo e si schiereranno con il consueto 4-4-2. In trasferta, il Fossombrone ha ottenuto risultati alterni, con due vittorie, un pareggio e una sconfitta.
Il Fossombrone dovrebbe presentarsi in campo con una formazione solida e ben organizzata, schierando Bianchini tra i pali. In difesa, la linea sarà composta da Bianchi, Conti, Camilloni e Procacci, chiamati a fornire stabilità e copertura contro l’attacco rossoblù. A centrocampo, agiranno Bucchi, Conti, Satalino e Amerighi, formando un reparto mediano pronto sia a spezzare il gioco avversario che a supportare l’avanzata offensiva. In attacco, la coppia sarà composto da Kyeremateng e Casolla, con quest’ultimo che cercherà di confermarsi come uno dei principali marcatori del girone, in lotta per la vetta della classifica cannonieri. Questa formazione punta a un equilibrio tra difesa e attacco, con giocatori pronti a sfruttare qualsiasi indecisione della difesa aquilana, in una sfida cruciale per entrambe le squadre.
A dirigere la gara sarà Menozzi di Treviso, arbitro di grande esperienza con sei stagioni alle spalle nella massima serie dilettantistica.