Il Paganica crede nella salvezza. Questo ha detto il derby contro il Tornimparte, anticipo del turno numero 29 del girone A di Promozione. Sotto la pioggia battente che ha accompagnato i 22 in campo per 90 minuti, decide la rete di Garrasi in avvio. Ma andiamo con ordine.
352 per il tecnico di casa Vernacotola. Usato sicuro Chiarelli, con i segretari Fornarola e Di Francesco in terza linea. Lima porta qualità e centimetri alla mediana, con Fonti pronto a spargere energie e Calvano a supporto. Garrasi e Di Francescantonio riferimenti offensivi. 4231 per il collega Pierpaolo Rotili, che deve rinunciare allo squalificato Bizzini, a Cicchetti, D’Alessandro, Centi e Alfonsi. Capitan Di Battista – appalta il posto vicino ad Andreassi, Di Marzio e Di Alessandro diga in mezzo. Fattaposta-Di Martino e Alessandro Miocchi pronti ad accendere Paiola. Fischietto in bocca per Giardino di Vasto, coadiuvato da Saraceni, sempre di Vasto, e Monaco di Chieti.
Il tempo di accomodarsi in tribuna per assistere al vantaggio locale: Sebastiani sfonda a sinistra, red carpet per Garrasi, sinistro allegato che cambia la sceneggiatura, 1-0. Minuto 8, reazione Tornimparte: bene Fattaposta che ci mette grinta e convinzione, manca la precisione. Il Paganica alza il baricentro, Paolucci sfonda a destra, stoccata. Loporcaro decolla e salva. 21° bussa ancora il Paganica: penna e righello per Lima, il rumore della traversa salva il Tornimparte. Rotili alza i decibel, i suoi anche. Minuto 32, punizione Di Alessandro, la testa è quella di Lorenzo Miconi, ma non va.
Nella ripresa, con la gara in modalità risparmio energetico, il primo sussulto arriva al minuto 14. Marco Miocchi ci prova su punizione, Venditti accompagna. Alza il voltaggio il Tornimparte e la sagacia tattica di Rotili. 33°: Di Marzio apre il fuoco, rammendo dello stesso Venditti. Biancorossi ora a testa bassa, minuto 36 Di Alessandro sul ponte di comando, destro carico di veleno, blocca Venditti. 43, Scollina il Paganica: furto Di Francescantonio, che all’imbocco dell’area viene messo giù, per Giardino è rosso diretto. Sulla seguente punizione ci prova Garrasi, Loporcaro scende e salva tutto, Calvano secondo estratto, l’estremo ospite c’è. Siamo nell’arena: tonnara Tornimparte al 47°, Paiola col destro, sfera che fischia vicino al palo. È questa l’ultima emozione del match. Prima del rientro negli spogliatoi momento Il Paganica del Direttore Valdo Cherubini vince e da stasera, con 27 punti, vede la luce. Per il Tornimparte, fermo a 30, nulla è perduto. La permanenza in Promozione è alla portata.