Il Forme in vantaggio e in superiorità numerica, ma costretti a rigiocare: una decisione che lascia sconcerto e amarezza.
L’A.S.D. Forme Massa Albe esprime profonda delusione per la decisione del Giudice Sportivo in merito alla gara di Coppa Provincia contro il Foce Avezzano. Il club, in vantaggio per 1-0 e con un uomo in più al momento della sospensione, si vede ora costretto a ripetere integralmente la partita, nonostante nel comunicato ufficiale venga riconosciuto un errore arbitrale alla base dell’interruzione. Una scelta che la società considera: “… ingiusta e dannosa, soprattutto in un torneo con sole tre partite disponibili per ciascuna squadra”. Di seguito il comunicato ufficiale con le nostre considerazioni.
“Con il comunicato della FIGC-LND delegazione L’Aquila n. 38 del 20/03/2025 abbiamo appreso le decisioni del giudice sportivo in merito alla partita di 3° categoria Foce Avezzano – Forme Massa Albe disputata il giorno 15/03/2025. Al 44’ minuto del primo tempo, il Forme Massa Albe stava vincendo 1 a 0. L’arbitro, dopo aver espulso un giocatore del Foce Avezzano, viene accerchiato dai suoi compagni e dai dirigenti, e sentendosi minacciato, decide di sospendere definitivamente la partita. Nel citato comunicato leggiamo con estremo stupore che la partita deve essere ripetuta dall’inizio. Si tratta di un incontro di coppa provincia a cui partecipano 4 squadre e il cui regolamento prevede che ogni squadra disputi esclusivamente 3 partite, soltanto andata. Giocando soltanto tre partite ogni punto è fondamentale. Nel comunicato si riporta chiaramente che non c’erano le condizioni per sospendere la partita e che è stato un errore arbitrale. Riteniamo che la decisione di far rigiocare la partita da capo arrechi un enorme danno alla nostra società che al momento della sospensione era in vantaggio di un gol e con un giocatore in più. Parrebbe più ragionevole riprendere la partita dal momento in cui è stata incautamente interrotta. E’ il decimo anno che il Forme Massa Albe partecipa al campionato di calcio dilettantistico, con enormi sforzi economici considerando per una comunità piccola come la nostra. Forme Massa Albe è sempre stato una squadra composta da giocatori e dirigenti corretti e disciplinati ma evidentemente questo non paga … Di fronte a decisioni di questo genere non ci si stupisce che sempre meno squadre si iscrivino al campionato di terza categoria. Con che spirito i nostri giocatori andranno a disputare di nuovo questa partita? A.S.D. Forme Massa Albe”