Advertisement

Regolamento impiego under: le decisioni della LND per il 2025/2026

Continuità e nuovi scenari per i Campionati Regionali

Il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti ha deliberato in merito all’impiego di calciatori appartenenti a fasce di età prestabilite per la stagione sportiva 2025/2026, mantenendo una linea di continuità con quanto già stabilito per la stagione 2024/2025.

La decisione tiene conto del mutato quadro normativo conseguente all’entrata in vigore del Decreto Legislativo 36/2021 e delle sue successive modifiche, operative dal 1° luglio 2023. Nonostante questi cambiamenti, la LND conferma la volontà di proseguire nella politica di sviluppo dell’attività dilettantistica anche per la prossima stagione.

Obbligo di impiego degli under nei campionati regionali

Il provvedimento stabilisce che i Comitati Regionali e i Comitati Provinciali Autonomi di Trento e Bolzano avranno la facoltà di rendere obbligatorio l’impiego di uno o più calciatori appartenenti a determinate fasce di età nei Campionati Regionali maschili di Eccellenza e Promozione. Tale obbligo, se adottato, dovrà essere rispettato dall’inizio alla fine di ogni partita, anche in caso di sostituzioni, con eccezioni previste solo nei seguenti casi:

  • Espulsione dal campo
  • Infortunio del calciatore under quando tutte le sostituzioni sono già state effettuate

Inosservanza: laddove deliberate dai Consigli Direttivi dei Comitati, sarà punita con la sanzione della perdita della gara, come stabilito dal Codice di Giustizia Sportiva, fatte salve ulteriori sanzioni.

Regole per gli altri campionati dilettantistici

Per quanto riguarda gli altri campionati dilettantistici della stagione 2025/2026, diversi dall’Eccellenza e dalla Promozione maschile, il Consiglio rimanda alle disposizioni che saranno pubblicate attraverso il Comunicato Ufficiale n. 1 della Lega Nazionale Dilettanti.

Competizioni nazionali: nessuna limitazione di età

La delibera stabilisce inoltre che, nelle competizioni organizzate direttamente dalla LND a livello nazionale nella stagione 2025/2026, come:

  • La fase nazionale della Coppa Italia Dilettanti
  • Gli spareggi-promozione tra le seconde classificate del Campionato di Eccellenza per l’accesso alla Serie D

Potranno partecipare, senza limitazioni di età massima, tutti i calciatori regolarmente tesserati per la stagione che abbiano compiuto anagraficamente il 15° anno di età, nel rispetto delle condizioni previste dall’articolo 34, comma 3, delle Norme Organizzative Interne Federali (N.O.I.F.).

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *