La rete di Finizio giunta al tramonto della seconda frazione consente al Giulianova di avere la meglio sui molisani del Venafro e di accedere al secondo turno nazionale dove troverà i laziali del Montespaccato. Fatto curioso prima del fischio d’inizio: la compagine molisana, approdata in Abruzzo, si è resa conto di aver dimenticato le divise da gara. A quel punto, onde evitare il rinvio del match, è scattata la corsa contro il tempo, che ha trovato il “lieto fine” in un negozio di Pineto, ove sono state acquistate le maglie.
Tra i locali, Di Filippo rileva Cesario al centro dell’attacco, suportato da Barlafante. In mediana Donatangelo play davanti la difesa, assistito da Tonelli. Sul fronte ospite a gestire il traffico a centrocampo è l’ex Avezzano Viscovich, con Ricamato al suo fianco.
Dopo una prima fase di studio, il primo argomento offensivo, al minuto 11, è molisano: sugli sviluppi di un corner dalla destra, Boccanera sbaglia i tempi dell’uscita, con la palla che termina sulla testa di Ricamato che manda alto. La risposta locale al 19° è sui piedi di Massetti, il cui destro esce a lato. Al minuto 43 ci prova De Filippo, ma anche in questo caso sfera a lato.
Nella ripresa padroni di casa subito pericolosi. Al 7°, Barlafante sfonda a destra ed apre il fuoco, ma l’estremo molisano Roncone ci mette il piede ed evita il peggio. 120 secondi e ancora giallorossi pericolosi: tocca a Massetti, che libera il destro a giro, ma Roncone c’è e disinnesca. La truppa di Cappellacci prende il comando delle operazioni e al 37° spacca in due la gara: azione nata dai subentrati, con Giglio che crossa a sinistra, sponda in quota Cesario e Finizio di testa infila. 41°, lancio in profondità per Cesario, il cuo sinistro incrocia i guanti di Roncone. È questa l’ultima emozione del match. Dopo lo 0-0 del match di andata, il Giulianova s’impone 1-0 e accede al prossimo turno, ospitando tra 7 giorni, al Fadini, i laziali del Montespaccato.