Il club respinge con forza le false ricostruzioni dei fatti avvenuti durante il match contro il Velino Sporting Club e denuncia gravi lacune nel sistema arbitrale e di giustizia sportiva.
ASD Balsorano esprime profonda delusione e indignazione per le decisioni arbitrali e le false notizie diffuse a seguito della partita contro ASD Velino Sporting Club del 9 febbraio 2025. La società sottolinea come l’arbitro sia stato protagonista di un arbitraggio controverso, con espulsioni e ammonizioni ingiustificate, culminate in una clamorosa doppia ammonizione inventata ai danni di un giocatore mai sanzionato. Inoltre, Balsorano smentisce categoricamente le accuse di aggressione fisica all’arbitro, definite totalmente false e prive di fondamento, come confermato da testimoni e autorità presenti. La società lamenta il danno d’immagine subito e chiede rispetto, trasparenza e maggiore tutela per i club dilettantistici, ribadendo i propri valori di sportività e correttezza.
Il testo del comunicato:
Ecco la trascrizione parola per parola del testo nell’immagine:
COMUNICATO UFFICIALE ASD BALSORANO
Balsorano 14/02/2025
Abbiamo atteso il comunicato del Giudice Sportivo prima di pubblicare quella che è la REALTA’ dei fatti rispetto a quanto appreso dai giornali e dal Comunicato Ufficiale del Giudice Sportivo il quale non ha minimamente preso in considerazione la nostra PECE dell’11 Febbraio 2025 inviata alla giustizia sportiva e per conoscenza alla LND, in cui riferivamo i fatti avvenuti domenica 9 Febbraio durante la partita tra ASD VELINO SPORTING CLUB e ASD BALSORANO.
Siamo delusi, arrabbiati ma stanchi di un sistema che a questo punto è evidente che ha delle gravi lacune.
Partiamo dal principio, ovvero dalla partita che seppur trattasi di una gara dilettantistica e di una categoria che fa parte dell’ultimo gradino della piramide del calcio dilettantistico, si presentava come un bell’incontro tra la prima e la seconda in classifica. In un bellissimo ambiente in quel di Magliano dei Marsi, si percepiva una rispettosa e sana adrenalina sportiva da parte di entrambe le società ma in questo contesto però non si era considerato un
PROTAGONISTA ASSOLUTO: L’ARBITRO!
La gara cominciava con le due squadre in campo che si stavano affrontando con grande attenzione e un bell’agonismo da ambo le parti e nel massimo rispetto tra i giocatori in campo, avvalorato dal fatto che non c’è stato alcun episodio sopra le righe, né di violenza, litigio o altro tipo di comportamento poco conforme a quello che deve essere una partita di calcio a differenza di quanto può sembrare dal referto arbitrale!
Inspiegabilmente e in modo poco comprensibile, nella prima mezz’ora la nostra squadra raccoglieva già ben cinque ammonizioni tra cui un’espulsione di un giocatore più un’espulsione di un dirigente in panchina; provvedimenti disciplinari che per la maggior parte ci sembravano ingiustificati e immotivati ma, soprattutto inflitti da chi arbitrava con modi PRESUNTUOSI, ARROGANTI e senza alcuna possibilità di contraddittorio.
Tra il primo e secondo tempo nonostante tutto, il Presidente della nostra società si avvicina all’arbitro chiedendo una maggiore attenzione e collaborazione, ma soprattutto di avere un più dialogo con i giocatori in campo anziché provvedere a sanzioni disciplinari che dovrebbero reso il clima soltanto più teso di fronte a una partita che si stava disputando in maniera del tutto leale da entrambe le squadre. Probabilmente neanche le buone maniere, e i toni pacati, sono stati sufficienti per cercare di aiutare l’arbitro a rientrare nei giusti binari. Detto, fatto. Il secondo tempo in nemmeno 15 minuti porta l’arbitro ad espellere ulteriori due giocatori dell’ASD Balsorano, uno in modo eclatante per doppia ammonizione del tutto inventata nei confronti di un giocatore il quale non era neanche stato ammonito!!!
Cosa che è stata fatta notare anche dagli avversari in campo!!
Il sommarsi di tutti questi episodi ha portato ad una reazione nervosa da parte di alcuni componenti dell’Asd Balsorano che sbalorditi chiedevano spiegazioni di tali provvedimenti e atteggiamenti al giudice di gara.
Di lì a poco il clima è diventato rovente e gli animi si sono surriscaldati e in maniera del tutto irrazionale, un componente della nostra squadra scaraventando uno scarpino presente a terra nei pressi della panchina, colpiva un nostro giocatore che era nelle vicinanze. Non ci spieghiamo quindi come si possano riportare in maniera TOTALMENTE FALSA DICHIARAZIONI e NOTIZIE CHE NARRANO DI UN’AGGRESSIONE FISICA NEI CONFRONTI DELL’ARBITRO ADDIRITTURA CON UN COLPO IN TESTA come riportato dai giornali o SUL FIANCO come riportato nel comunicato del giudice sportivo!!???? Tale aggressione di fatto è stata smentita anche dalle autorità presenti, nonché dai Sindaci di Magliano dei Marsi e di Balsorano ma ciò può essere confermato anche dalle società ASD Velino Sporting Club e dal pubblico presente sugli spalti.
Siamo stati in silenzio fino ad ora, ma potete comprendere quanto POTERE viene conferito ad una persona nella figura di un arbitro, che ha la facoltà di riportare fatti in modo FALSO danneggiando gravemente l’immagine della nostra società fino ad essere menzionata in modo negativo su svariate testate giornalistiche.
Per tali motivi ci riserviamo di denunciare chi sta cercando di ledere l’immagine della nostra società, riferendo fatti non veritieri e consentendolo di buttare fango su un gruppo composto da persone che con sani principi, passione e sacrifici si dedica a questo sport e che nulla a che vedere con episodi violenti verso gli altri.
Concludiamo ribadendo tutta l’amarezza per la facilità con cui vengono divulgate tali notizie restando NOI inascoltati ed abbandonati da chi dovrebbe tutelare e stare vicino a società come la nostra ricostruendo prima di sentenziare la realtà dei fatti in circostanze spiacevoli e gravi come queste.
ASD BALSORANO