Advertisement

L’Aquila soffre ma vince: Del Pinto decisivo contro il Castelfidardo. IL SERVIZIO

La dodicesima giornata di Serie D – Girone F sorride a L’Aquila 1927, che supera il Castelfidardo 1-0 in una sfida combattuta allo Stadio Gran Sasso d’Italia. I 1500 tifosi presenti spingono i rossoblù verso una vittoria preziosa, arrivata grazie a un guizzo nella ripresa del capitano Del Pinto.  

I padroni di casa partono forte e si fanno vedere già al 2’: uno schema su calcio d’angolo porta Di Santo al tiro da fuori, ma El Bazar blocca in sicurezza. Gli ospiti rispondono al 16’ con una conclusione di Braconi, neutralizzata senza difficoltà da Michielin. Al 20’ L’Aquila va vicina al vantaggio con una giocata fortuita: un cross sbagliato di Del Pinto si trasforma in un pallonetto che colpisce la traversa. Ancora pericolosi i rossoblù al 24’ con Misuraca, il cui destro di controbalzo sfiora il gol spettacolare ma si stampa sull’incrocio dei pali.  

Il primo tempo si conclude senza reti, nonostante le buone iniziative degli abruzzesi. La ripresa si apre con entrambe le squadre bloccate, ma al 64’ L’Aquila sblocca il risultato: Banegas serve Del Pinto con un filtrante alto e il capitano non sbaglia davanti a El Bazar, portando in vantaggio i suoi.  

Il Castelfidardo prova a reagire e sfiora il pari all’88’, quando Nanapere colpisce di testa su calcio d’angolo, trovando però Michielin pronto sul suo palo. Nei 5 minuti di recupero concessi dall’arbitro Gervasi, L’Aquila resiste e porta a casa tre punti fondamentali, ritrovando il successo e consolidando la propria posizione in classifica.