Advertisement

Montereale-Ortigia, antipasto di Promozione: alla fine è 2-2

Un match che, poco o nulla, ha a che vedere con la Prima Categoria. Due tecnici tra i migliori della torneo e non solo, e tanti spunti da raccontare. Possiamo riassumere così Montereale-Ortigia, piatto forte del sesto turno del girone A di Prima Categoria. Sul terreno di gioco le due squadre si sono divise un tempo a testa. Meglio i marsicani nel primo tempo, rabbiosa la reazione locale nella ripresa. 2-2 e applausi per tutti. 

Il trainer di casa Di Felice, che deve rinunciare ad Alfonsi,Marcone e Marini. allestisce un 352: Simioli comanda la difesa, scortato da Rotellini e Rufini, il trio Miocchi, Centi-De Santis cooperativa addetta a costruzione e rottura del gioco. Davanti Scarsella a supporto di Ciuffetelli. 433 per il collega D’Agostino, la batteria difensiva composta dal duo Fellini-Zarini al centro, con Taglieri a sinistra e Gianfelice sul lato opposto. Professor Tarquini docente a metà campo, con gli assistenti Di Pippo e Ronconi. Ettorre-Mascigrande-Della Rocca fuochisti in aavanti. Fischietto in bocca per Giuliani di Pescara

La prima notifica del match lascia subito il segno: furto Ettorre su Safon, il 7 al capolinea, sinistro, rammendo Gonzales, Mascigrande secondo estratto ed è 0-1. Passa correndo lungo statale Ettorre, si rinnova il duello con Gonzales, sulla respinta il soldato Mascigrande ci mette la gamba e fa 0-2. 21° Reazione Montereale: arcobaleno in mezzo, la testa è di Scarsella, ma non va. 25°, ci prova De Santis, Gigli osserva. Di Felice striglia i suoi, il Montereale c’è. Miocchi per De Santis, visione orizzontale per Ciuffetelli, puntuale come un orologio svizzero ed è 1-2. 41° l’Ortigia scollina, Ettorre sente la porta, destro! La palla ha poco giro ed esce a lato. A Montereale è show, 42°: tornano a bussare i locali, cross dalla destra Ciuffetelli decolla, sfera che fischia sopra la traversa. 47° proteste Montereale: Scarsella spazza tutto ciò che trova, entra in area e finisce a terra. Per l’arbitro è tutto regolare. 48° adrenalina locale, Safon organizza, ma nessun piede amico è pronto a raccogliere. È l’ultima emozione di un primo tempo bellissimo. Squadre a riposo sul 2-1 per l’Ortigia. Su Monterale scende una fitta pioggia. 

Nella ripresa subito locali: Scarsella apre il fuoco, fuori. Nel Montereale Miocchi sale in cattedra, vede la porta, stoccata! Il rumore della traversa suona come una salvezza per Gigli. Si alza il voltaggio del match, Scarsella ha ancora le batterie cariche, s’ incolla la palla agli scarpini, arriva in area e tira, ma è solo esterno della rete. Il minuto che scuote il Comunale è il 15°: grandangolo Safon dalla destra, la testa è di Scarsella, 2-2. Esplode la gioia dei supporters di casa. 18° L’Ortigia si rialza, palla nella tonnara, dalla quale sbuca Ronconi che va con l’unghia. Gonzales salva tutto. Siamo dall’altra parte, Scarsella tarantola, ci prova, Gigli per tutte le stagioni. Minuto 25: calcio franco Montereale, Scarsella dalla zolla, Simioli decolla, ma giustifica il suo curriculum. I locali caricano a testa bassa: punizione Safon, brivido per Gigli. Minuto 34, strappo Ettorre Gonzales come un portiere di hockey, nell’occasione proteste marsicane per un presunto tocco di mano. È questa l’ultima emozione del match, da qui alla fine non si registrano altre emozioni. L’applauso finale delle due tifoserie certifica quanto visto in campo. Segnate questi nomi: Montereale e Ortigia lottereanno sino alla fine per la Promozione.