Volpe e D’Agostino: è Prima Categoria? Si, ma solo sulla carta. Amiternina e Ortigia, avversarie nel turno numero 4 del girone A di Prima Categoria, danno vita ad un match con spunti tecnici interessanti. Mastica amaro la compagine di casa, per esser stata raggiunta in pieno recupero, dopo una gara giocata sopra le righe, ma onore ai marsicani per averci creduto anche in 10. I due tecnici prenotano il futuro del calcio aquilano e marsicano. Schieramento a specchio per entrambe le compagini, in campo con il 433. In casa giallorossa Volpe deve rinunciare a David Lenart e Carrozzi; ad alzare il muro in terza linea Angelone e Di Francia. In mediana fosforo con Gallo, scortato da Stoppaccioli e Mariani. Lukasz Lenart e Kalil a servizio di Ronconi. Sul fronte Ortigia, out Ares Tarquini e Mascetti, per il collega D’Agostino, fuochi d’artificio in avanti con il trio Ettorre-Mascigrande-Della Rocca. In mezzo ad allestire gioco vanno Di Pippo e Roncone. Zarini-Fellini cerniera difensiva, con Grassi sul binario destro.
La prima proposta offensiva del match è scoppitana: Ronconi va col destro, sfera a lato. 10′, ancora giallorossi: Stoppaccioli con convinzione, ma non va! 28° fiammata Lukasz Lenart, che abbassa le spalle e va, sinistro! Gianni Gigli scende e blocca tutto. Al 31° l’Amiternina spacca in due la gara: conduce Barberini, Lenart secondo estratto, la sentenza definitiva la pronuncia Ronconi che ci mette l’unghia e fa 1-0. D’Agostino ringhia dalla panchina, i suoi lo assecondano: 41° Della Rocca apre il fuoco, Cacciatore di baker, Ettorre addetto ai gol pesanti fa 1-1. Minuto 43, reazione Amiternina, Barberini scarica in mezzo, Lenart al capolinea! Fuori! Minuto 47, Ronconi di prima intenzione, sfera oltre la trasversale.
Nella ripresa è subito Ortigia: Ettore va col destro, rammendo Cacciatore. 9°, siamo dall’altra parte. Ronconi si gira in un fazzoletto, stoccata! Sfera che fischia vicino al palo.Minuto 23 Kalil, come Enrico IV, che si mosse verso la Francia, visione verticale e stoccata che vale il 2-1. Minuto 48, quando tutto sembra finito, la punizione dalla sinistra trova Simone, sinistro che sa di sentenza ed è 2-2. Minuto 49, ultima goccia di sudore Lenart, Gigli si mostra di un’altra categoria. È questa l’ultima emozione del match, da qui alla fine non ci sono altri sussulti. A Scoppito termina 1-1.