Advertisement

L’Aquila punta in alto: contatti con bomber Daniele Paponi; ufficializzato Alessio Cosentini

L’Aquila guarda al futuro con ambizione dovendo migliorare il secondo posto dello scorso anno e così da un lato si fa il nome di Daniele Paponi, bomber di esperienza e talento, accostato al reparto avanzato rossoblù, dall’altro, il club del presidente Russo ha ufficializzato l’ingaggio di Alessio Cosentini, giovane centrocampista classe 2006, che va a rafforzare ulteriormente il progetto tecnico della società.

Daniele Paponi, classe 1988, è un attaccante che non ha bisogno di grandi presentazioni. La sua carriera è costellata di presenze e gol nelle massime categorie del calcio italiano e internazionale. Con 44 presenze e 3 reti in Serie A, 74 partite e 9 gol in Serie B, e oltre 170 gettoni in Serie C con 43 reti, Paponi ha dimostrato di essere un giocatore di grande affidabilità e qualità. Da non dimenticare le sue prestazioni in Coppa Italia, dove ha segnato 6 gol in 22 partite, e in Coppa UEFA con il Parma, con 2 reti in 6 presenze. L’esperienza internazionale di Paponi è arricchita anche dal suo periodo in MLS con il Montréal, dove ha collezionato 23 presenze e 4 reti. Dopo aver indossato le maglie di club prestigiosi come Bologna, Juve Stabia, Parma, Bari, Perugia e, più recentemente, Fermana, Paponi si prepara, forse, a scendere in Serie D per la prima volta. Qualora i contatti, che già ci sono stati, si sviluppassero ulteriormente il giocatore porterebbe in dote a mister Pagliari l’esperienza e la tecnica: armi fondamentali per L’Aquila in torneo che si preannuncia molto agguerrito.

Parallelamente, L’Aquila ha ufficializzato l’arrivo di Alessio Cosentini, giovane centrocampista classe 2006 proveniente dal vivaio del Pontedera. Con già 9 presenze in Serie D, Cosentini rappresenta una scommessa sul futuro, un talento da sviluppare in un contesto competitivo come quello della Serie D.

L’eventuale arrivo di Paponi, un veterano del calcio italiano, insieme a quello certo di Cosentini, un giovane promettente, dimostra la strategia equilibrata de L’Aquila e del presidente Russo: costruire una squadra capace di competere subito ai massimi livelli, ma con un occhio rivolto anche al futuro. La combinazione di esperienza e gioventù rappresenta una formula vincente per affrontare la stagione con l’obiettivo di fare bene e puntare in alto. Per fare arrivare Paponi a L’Aquila le parti devono trovare la giusta quadra economica, ma un ruolo lo potrebbe avere anche il neo acquista de L’Aquila Misuraca, ex Fermana – compagno di squadra di Paponi proprio nelle Marche-  potrebbe convincere il bomberone a rivedere le proprie posizioni.