Advertisement

ANTEPRIMA. Il Pizzoli tuona: presi Carosone e Fulvi. Pasquali confermato, Visconti vice

E’ il Pizzoli il club protagonista di giornata sul mercato. La truppa dell’alta valle dell’Aterno, che strizza l’occhio anche ad un possibile ripescaggio, sarà guidata ancora dall’ex Bolzano Mario Pasquali che, nell’ultimo girone di Promozione, al di là dell’amaro epilogo, ha totalizzato 22 punti. Il trainer di San Demetrio, da calciatore, ha vestito, tra le tante, le maglie di Pizzoli, Virtus Don Bosco, Piani e Virtus Bolzano (tra Eccellenza e Promozione). Appesi gli scarpini al chiodo ha poi guidato le compagini regionali e nazionali della Virtus Bolzano (sfiorato lo scudetto), prima dell’approdo nelle fila del Boz. Nella seconda avventura rossoblù, il trainer, verrà seguito dal compaesano Cesare Visconti, volto storico della Vestina San Demetrio, oltre 300 gol in carriera. Per quanto concerne la rosa, invece, il club del presidente Ercole Gioia piazza due (anzi tre) colpi. Il primo è quello di Lorenzo Carosone, mentre il secondo risponde al nome di Samuele Fulvi.

Il primo, attaccante classe ’92, ex tra l’altro, di Valle Del Giovenco e Celano in Serie C2, vanta esperienze nel campionato di Eccellenza, con addosso le maglie di Somma, Torrese (con uno score di 10 reti e 8 assist), Chieti (18 gol in campionato, 9 assist e 1 in Coppa Italia), senza dimenticare il Paterno, con uno score complessivo di 29 reti (tra campionato e Coppa Italia, fornendo 13 assist). La scorsa stagione ha militato nel Paganica Next-Gen.Nel suo curriculum l’avventura con la maglia de L’Aquila: con i rossoblù si è tolto la soddisfazione di vincere un torneo di Prima Categoria ed uno di Promozione. 

Il secondo, cresciuto nelle giovanili di Catania (sino alla Primavera), Brescia e Pescara, ha calcato i campi di Serie D con le divise di Avezzano, San Nicolò e San Severo. Nel campionato di Eccellenza da ricordare le tappe di Castelnuovo Vomano (2023-24), Capistrello, Virtus Cupello e Angizia Luco. In Promozione, invece, le esperienze di Montorio e Villa 2015, prima della Rosetana nella seconda parte dell’ultima stagione. 

Terzo, non per importanza, il ritorno al calcio giocato di Jacopo Esposito, storico capitano del Pizzoli con la cui maglia è riuscito ad ottenere una promozione nel secondo campionato regionale.