Va al Giulianova l’andata del primo turno nazionale play off di Eccellenza. Al Fadini, i giallorossi s’impongo 1-0, grazie alla rete di Tommaso Carbonelli, giunta al 17° della prima frazione.
La gara. Dopo un buon avvio degli emiliani, vicini al gol con Dembacaj, il Giulianova passa con Carbonelli: azione sviluppata in tandem con Massetti, il cui scavetto ha pescato Carbonelli, esterno sinistro e palla alla destra di Auregli.
Minuto 25, locali vicino al 2-0 con Giglio, il cui destro dalla distanza trova i guanti dell’estremo ospite. Minuto 30 locali ancora propositivi: ci prova Massetti su punizione, con la sfera di poco a lato. Ancora Giulianova, al minuto 35: Carbonelli stavolta veste i panni dell’assist-man ed offre per Cognigni, il cui destro viene deviato in corner da Auregli. Ospiti avanti al minuto 38, con Malo, che raccoglie una palla vacante sugli sviluppi di un’azione di carta. Ma il tiro è centrale, facile per Boccanera. Al tramonto della prima frazione episodio da moviola in area giuliese, con Federico Di Paolo che entra in contatto con Bruno, nell’occasione ammonito per simulazione.
Nella ripresa, al 5°, bussa subito il Torre dei Castelli: dai e vai Pampaloni –Malo, con il primo che dopo aver ricevuto spara a botta sicura. Sulla linea provvidenziale il salvataggio di Federico Di Paolo. 9°, insistono gli ospiti, Carta ci prova dai 20 metri, pallone di poco a lato. Nelle fila giuliesi è Giglio a suonare la carica, il numero 4 di casa, al 13°, libera il sinistro senza però creare grattacapi al portiere ospite. Minuto 14: Torre dei Castelli on 10: Bruno entra scomposto su Giglio, per lui secondo giallo e doccia anticipata. Mister Domizzi getta nella mischia Pigozzi e Iori e passa al 432. Sul fronte giuliese, il collega Pagliaccetti richiama Massetti, ammonito, e inserisce Bittaye, senza stravolgere lo schema tattico. Il Giulianova prova a chiuderla e ci prova in due occasioni. Minuto 22, tocca a Donatangelo, destro di poco a lato, stessa sorte al 36°per Bittaye, con la sfera sopra la trasversale. Il caldo inizia ad incidere ed il Giulianova fa valere l’uomo in più. Al 37° Carbonelli entra in zona centrale e scarica per Marchionni, solito movimento verso il centro dalla sinistra e tiro di poco a lato. Tra i giallorossi esce Cognigni ed entra Pera e proprio l’ex Recanatese crea subito grattacapi alla terza linea emiliana, con la conclusione dalla destra, bloccata in due tempi da Auregli.
Minuto 44 brivido per il Giulianova: Pigozzi sfonda a sinistra e apparecchia per Pampaloni, che sciupa un rigore in movimento, vanificando quello che poteva essere il gol del pari. È questa l’ultima emozione del match, da qui alla fine non si registrano sussulti. Il Giulianova fa suo il primo round: tra 7 giorni la qualificazione si deciderà, probabilmente, in quel di Castelvetro di Modena.