Di seguito lo svolgimento dei prossimi play out. Nel girone A di Prima Categoria si contenderanno la salvezza diretta Preturo contro l’Aielli, la perdente sfiderà il Popoli Domenica 5 Maggio.
Di seguito lo svolgimento degli spareggi e cosa ne sarà della formazione che uscirà sconfitta dallo spareggio.
In caso di nessuna retrocessione dal Campionato Nazionale Serie “D”.
Le squadre classificate al 10°, 11°, 12° e 13° posto disputeranno gare di play out secondo la seguente formula:
a. La squadra 10^ classificata disputerà una gara unica con la squadra 13^ classificata sul campo della 10^ classificata; se il distacco in classifica tra la 10° e la 13° squadra è pari o superiore a 8 punti la 10^ classificata verrà considerata vincente automaticamente;
b. La squadra 11^ classificata disputerà una gara unica con la squadra 12^ classificata sul campo della 11^ classificata; se il distacco in classifica tra la 11° e la 12° squadra è pari o superiore a 8 punti, la undicesima classificata verrà considerata vincente automaticamente; c. A conclusione delle gare di cui al punto a) e b) in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati due tempi supplementari di 15 minuti ciascuno e, in caso di ulteriore parità, verrà considerata vincente la squadra che aveva la migliore posizione di classifica al termine del campionato 2023/2024;
d. Le squadre perdenti disputeranno una gara sul campo della migliore classificata; verificandosi risultato di parità al termine dei tempi regolamentari, verranno effettuati due tempi supplementari di 15 minuti ciascuno; nel caso permanga parità dopo i tempi supplementari, verrà considerata vincente la squadra che aveva la migliore posizione di classifica al termine del campionato 2023/2024.
Le squadre che risulteranno perdenti delle gare di cui al punto d) saranno inserite in due abbinamenti (A/B e C/D) e giocheranno una gara unica in campo neutro; verificandosi risultato di parità al termine dei tempi regolamentari, verranno effettuati due tempi supplementari di 15 minuti ciascuno; in caso di ulteriore parità dopo i tempi supplementari verranno battuti calci di rigore a norma del vigente regolamento.
Le squadre che risulteranno perdenti dei due abbinamenti giuocheranno una ulteriore gara in campo neutro; verificandosi risultato di parità al termine dei tempi regolamentari, verranno effettuati due tempi supplementari di 15 minuti ciascuno; in caso di ulteriore parità dopo i tempi supplementari verranno battuti calci di rigore a norma del vigente regolamento. La squadra perdente sarà considerata la 5^ squadra che retrocederà al campionato di seconda categoria stagione sportiva 2024/2025.