Advertisement

Gradito ritorno in Serie D: il Termoli vince l’Eccellenza Molise

Dopo 7 anni i giallorossi tornano nel quarto campionato nazionale 

Il Girone F di Serie D (con grande probabilità visto il costante inserimento delle molisane ogni anno) riabbraccerà una grande protagonista. Il Termoli, infatti, dopo 7 anni tornerà nel massimo campionato Dilettantistico.

La compagine adriatica con il successo per 4-0 contro la Cliternina e in virtù del pareggio nel derby tra Isernia e Agnonese ha vinto l’Eccellenza molisana con 2 giornate di anticipo a distanza di 10 anni dall’ultima volta.  Un successo alla vigilia tutt’altro che scontato visto che a differenza di ciò che erroneamente si pensa, il massimo campionato regionale molisano quest’anno era molto competitivo poiché a lottare per il primo posto oltre ai termolesi, c’erano anche le già citate Agnonese e Isernia (che avevano investito per il salto di categoria) e il Campodipietra.

La formazione allenata da Raffaele Esposito ha avuto la meglio conquistando 75 punti e risulta ad oggi essere la miglior difesa con soli 15 gol subiti. Grande soddisfazione per il presidente Flaviano Montaquila che si è rifatto dopo la retrocessione dell’Aurora Alto Casertano tornata in Eccellenza. Per il l’imprenditore campano è la seconda vittoria consecutiva del torneo dopo il successo dello scorso anno proprio dell’Aurora.

Trattasi della quarta vittoria di Eccellenza Molise dell’Ippocampo (1999/2000, 2001/2002, 20011/2012, 2021/2022), la quinta in generale se si considera il successo nell’Eccellenza abruzzese nella stagione 1991/1992.  Termoli che ricordiamolo nel Girone F vanta un secondo posto nella stagione 2012/2013 e un terzo posto nella stagione 2013/2014.

Il calcio molisano tornerà ad avere in Serie D una rappresentante di tutto rispetto.

Pierluigi Trombetta