Advertisement

Campania e Basilicata, fermano l’Eccellenza e tutti i recuperi

Lo avevamo anticipato ieri, clicca qui, ed oggi arrivano le prime conferma sul territorio nazionale. Avevamo invocato prudenza sul ritorno in campo, e come già fatto da Lombardia, Veneto e Toscana, anche Campania e Basilicata in via cautelativa hanno fermato tutto il calcio dilettantistico delle loro Regioni dalla Eccellenza alla Terza, nonché le gare dei recuperi.

I Presidenti di Campania e Basilicata non hanno adottato provvedimenti uguali nel fermare il calcio, ma molto probabilmente il dovuto coordinamento nazionale uscirà fuori dalla riunione tra il commissario straordinario della LND Giancarlo Abete e i presidenti dei comitati regionali prevista nella giornata di domani.

Basilicata, stop fino al 23/30 gennaio

Presidente Fittipaldi sulla situazione attuale a livello nazionale circa la diffusione del Covid-19 e sulla base del confronto avuto con il Commissario Straordinario della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete e i Presidenti dei Comitati Regionali ha disposto in via cautelativa lo slittamento dei calendari di tutti i Campionati Regionali e Provinciali di Calcio a Undici e di Calcio a Cinque, compresi i recuperi programmati dal giorno 4 al giorno 10 gennaio 2022.

L’attività riprenderà domenica 23 gennaio 2022 con le gare che avrebbero dovuto svolgersi mercoledì 5 gennaio (Eccellenza e Promozione) con conseguente riallineamento dei calendari di tutte le Categorie a partire da domenica 30 gennaio 2022. Le gare di recupero dovranno essere effettuate prima della ripresa dei Campionati, pertanto, eventuali accordi tra le Società interessate dovranno pervenire al Comitato Regionale Basilicata o alle Delegazioni Provinciali di riferimento in tempo utile per la programmazione. In mancanza di comunicazioni, i recuperi saranno fissati dal C.R. o dalle Delegazioni e resi noti tramite appositi Comunicati Ufficiali.

 

Campania: stop fino al 23 gennaio con delle eccezioni

“per il Campionato di Eccellenza il rinvio delle gare del secondo turno di ritorno (8/9 gennaio 2022) a data da destinarsi;

lo slittamento al 23 gennaio 2022 del Campionato di Eccellenza Femminile; il terzo turno di Coppa Italia Femminile, in programma 15/16 gennaio 2022, sarà regolarmente disputato;

lo slittamento dei Campionati, dalla Promozione alla Terza categoria, Calcio a Cinque C2 e Serie D, Under 19 di Calcio a 11 e Calcio a 5, con ripresa il 23 gennaio 2022;

lo slittamento dei Campionati di Settore Giovanile Regionali e Provinciali (Under 18, Under 17 e Under 15) e relativi Tornei (Under 16 e Under 14), con ripresa il 30 gennaio per permettere di recuperare le gare fino ad ora rinviate e a tutti i calciatori di adeguarsi al D.L. n 229 del 30 dicembre 2021;

lo stop dell’attività di base fino a nuove indicazioni da parte del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.

La Coppa Italia di Eccellenza – fase regionale e la Coppa Campania di Promozione continueranno regolarmente come da programma.

Le gare di Coppa di Calcio a 5 Serie C2 e di Calcio a 5 Serie D saranno riprogrammate e pubblicate.

I recuperi delle gare di Campionato (sia di Calcio a Undici, sia di Calcio a Cinque) saranno riprogrammati e pubblicati; le società potranno accordarsi per effettuarli nei fine settimana dell’8/9 gennaio 2022 e 15/16 gennaio 2022, nel rispetto delle turnazioni previste.

Le società potranno continuare ad allenarsi, nel rispetto del Protocollo Covid-19 della FIGC e del D.L. n. 229 del 30 dicembre 2021″.