Advertisement

Pari amaro per lo Spoltore: col Delfino da 2-0 a 2-2

Pirotecnico 2-2 tra Spoltore e Delfino Curi Pescara, con i locali che buttano via una vittoria praticamente già in tasca. Azulgrana padroni del campo per novanta minuti, nel recupero due gravi disattenzioni premiano la caparbietà degli uomini di Bonati, che nonostante le difficoltà non si sono mai arresi ed hanno lottato fino alla fine.
Partono forti gli spoltoresi: al primo minuto Connestari pesca l’ex Planamente, conclusione di poco a lato. Cavalcata di Selvallegra per l’accorrente Petito, tiro stoppato dal numero uno ospite (3′). Spoltoresi costantemente in proiezione offensiva: sempre l’ex Planamente ci prova dalla distanza: Calore, altro ex, si oppone in due tempi (12′). Cross con il contagiri di Sparvoli per Di Renzo che manca il tap-in di poco (16′). Si vedono i pescarsi (21′): fulmineo contropiede che vede la conclusione di Polletta terminare sul fondo. Sparvoli, oggi promosso capitano e sempre più al centro di diverse voci di mercato, impegna severamente ancora il portierone ospite (30′). I locali capitalizzano gli sforzi al minuto 37: Planamente addomestica un bel pallone e apparecchia per Selvallegra che batte Calore per l’1-0.  Centoventi secondi e spoltoresi vicino al raddoppio: Belli per lo scatenato Sparvoli, il tocco del numero 10 si perde però sopra traversa. Il primo tempo si chiude praticamente qui con lo Spoltore meritatamente in vantaggio per 1-0.
 
La ripresa si apre sulla falsariga del primo. Al quarto minuto arriva subito il raddoppio. Sparvoli fa tutto da solo e scarica in rete un destro secco e potente che batte Calore per la seconda volta. Pescaresi sembrano in balia degli avversari e faticano a reagire. La prima conclusione verso lo specchio arriva all’ottavo su calcio di punizione: Di Stefano però conclude tra le braccia di Palena. Al minuto 18 Sparvoli vicino al tris. Alla mezz’ora è Planamente a incantare tutti con una giocata che innesca Petito: il tiro del numero nove viene fermato ancora dall’estremo ospite. Sempre Calore a tenere a galla i suoi pochi minuti più tardi: il portiere esce a valanga su Sparvoli, anticipandolo, interrompendo così un pericoloso contropiede. Nello scontro però il forte portiere rimane infortunato. Stoicamente resta in campo ma per lui si teme un infortunio grave. In pieno recupero arriva l’harakiri spoltorese. Gobbo impegna Palena che si oppone, la difesa non riesce a liberare, sulla sfera si avventa Tamboriello che fa 2 a 1. Al minuto 50 i difensori di casa ritardano una rimessa laterale, il direttore di gara ordina il cambio fallo e sugli sviluppi Starnieri trafigge per la seconda volta Palena per il 2-2 finale. Negli ultimi minuti di recupero (10 in totale) prima viene allontanato patron Paluzzi per proteste e poi Zanetti per un intervento scomposto su un avversario. Finisce 2-2 con gli uomini di Del Gallo che fanno mea culpa per lo sciagurato finale di gara.
 
IL TABELLINO:
 
SPOLTORE-DELFINO CURI PESCARA 2-2 (1-0)
 
SPOLTORE: Palena Di Renzo, Zanetti, Di Camillo, Zazas (23’st Tiberi), Connestari, Selvallegra, Belli, Petito, Sparvoli (39’st Colecchia), Planamante. A disposizione: Cipriani, Di Tanna, Sichetti, De Vincentiis, Sborgia, Chiacchiaretta, Colasante. Allenatore: Alessandro Del Gallo
 
DELFINO FLACCO CURI: Calore, Polletta (18’st Palmisano), Tamboriello, Falco, Paolilli, Di Giovacchino (26’st Paolucci), Gobbo, Giannini, Lupo (16’st Di Stefano), Marzucco (5’st Cozzi), Rosini (28′ Starnieri) A disposizione: Santoro, Paolucci, Demurtas, Di Stefano, Bradde,, Della Marra. Allenatore: Guglielmo Bonati
 
Arbitro: Pietro Sivilli di Chieti (Giancristofaro di Lanciano-Cocciolone dell’Aquila)
 
Reti: 37 Selvallegra 4’st Sparvoli, 46’st Tamboriello, 50′ Starnieri
 
Ammoniti: Marzucco, Calore, Di Stefano (DCP), Zazas, Di Renzo, Planamente (S)
 
Espulso: Zanetti (S); Paluzzi (DCP) dirigente
 
Recupero: 1’/10′