Lo United L’Aquila cade per 1-0 al Federale contro un ruvido Goriano Sicoli e incassa la prima sconfitta stagionale.
Partita che sembrava essersi messa presto in discesa per i mammut dopo l’espulsione di De Sanctis (G) al 22′, buttato fuori dal direttore di gara per linguaggio irriguardoso. Il primo tempo è quindi tutto dello United, che nonostante giochi a una porta sola non riesce però a concretizzare la superiorità numerica.
Avvio di secondo tempo segnato dai due episodi chiave della partita. L’espulsione di Andrea Ippoliti (U) e il gol di Donato De Mutiis (G) ribaltano l’inerzia del match e costringono lo United ad inseguire in dieci contro dieci un avversario solido e astuto nel gestire il cronometro ritardando sistematicamente la ripresa del gioco e sollecitando piu volte l’intervento dello staff medico.
Alla fine la vince 1-0 il Goriano, che copre bene il campo anche quando si ritrova sotto di un uomo e dimostra di saper addormentare la partita al momento giusto.
Lo United paga invece un po’ di inesperienza, abbocca alle provocazioni degli avversari e alla fine manca di lucidità quando si tratta di recuperare nel punteggio.
Tommaso de Benedictis