Advertisement

Calcio giuliese, futuro? Cozzolino: ‘L’intesa con Berardo c’è, stringiamo’

Sono giorni concitati per quello che concerne il calcio giuliese. Da una parte bisogna capire il futuro del Real Giulianova in Serie D, dall’altra cosa può accadere circa la costituzione del Giulianova calcio in Eccellenza.

Novità sulla trattativa Bartolini-Berardo: la nota di Cozzolino.

Negli ultimi tempi è diventata nota la volontà del presidente Luciano Bartolini di cedere la società e attraverso la mediazione dell’avvocato Luca Gentile (legale incaricato alla ricerca di acquirenti) è stato riscontrato l’interesse da parte di una cordata molisana rappresentata dall’ex presidente del Campobasso Adelmo Berardo. Stando ad alcuni organi di stampa, la trattativa sembrava proseguire per il verso giusto. A dare conferma di questo pochi istanti fa è la nota dell’avvocato di Bartolini e del club giallorosso Gennaro Cozzolino rilasciata a Radio G Giulianova. Il legale partenopeo conferma come “le parti hanno trovato un’intesa economica per definire l’operazione di compravendita della società. Il presidente Bartolini vorrebbe in tempi molto brevi definire l’operazione facendo sottoscrivere al futuro acquirente un patto di riservatezza preliminare e necessario alla consegna dei dati societari e ricevere ufficialmente una proposta d’acquisto. Qualora ciò non dovesse accadere a stretto giro appare evidente che la trattativa arrecherebbe evidenti danni alla società giallorossa sia in termini di sponsorizzazioni che in termini di iscrizione al prossimo campionato”. Cozzolino specifica che il Giulianova, “è in attesa di un passo concreto e di una proposta scritta dei futuri acquirenti, essendo la cifra richiesta aderente alla loro proposta”. In sostanza si chiede di entrare nel vivo.

Quali sono le alternative?

Certo è che poco prima di oggi la situazione pareva abbastanza intrecciata. Oltre alla cordata molisana si parlava anche di un gruppo romano interessato al club. Come ulteriore  ipotesi c’era l’ingresso in società da parte di un fondo proveniente da Roma che potrebbe entrare in società e dare una mano a Bartolini volendo anche influire sulle scelte tecniche. A proposito di scelte tecniche, nonostante si parli di una trattativa avviata con Berardo, il massimo dirigente dei giallorossi era alle prese con la ricerca del nuovo allenatore e del nuovo ds, probabilmente individuati nelle figure di Stefano Senigagliesi e Claudio Cicchi. Un portarsi avanti dovuto probabilmente a non trovarsi impreparato nel caso in cui saltasse la trattativa con Berardo e in secondo ordine con il gruppo romano.

Fatto sta che sorprende come rischia di non essere confermato Dino Bitetto, dopo che il tecnico pugliese era arrivato in una situazione fortemente complicata riuscendo nel mezzo miracolo di trovare una quadra nella rosa giallorossa.

Due Giulianova?

Ebbene si. Altro aspetto noto che mentre c’è una trattativa per il Real, ci potrebbe essere la costituzione di una nuova squadra di Giulianova anche in Eccellenza. Come riportato anche da Atuttocalcio.tv (leggi qui), Alex Mucciconi presidente del Giulianova calcio militante in Prima Categoria potrebbe acquisire il titolo sportivo del Nereto del presidente Filippo Di Antonio. Chi ha buona memoria si ricorderà che Mucciconi lo scorso anno era un rappresentante di un gruppo composto da imprenditori giuliesi intenzionati a prelevare il Giulianova di Bartolini. La redazione di Atuttocalcio.tv aveva seguito la vicenda fino alla definitiva fumata nera, quando Bartolini e Mucciconi non trovarono un accordo, con quest’ultimo che alla fine fece solo un contratto di sponsorizzazione alla squadra che fin’ora ha svolto la D (leggi qui). Sponsorizzazione che magari potrebbe venire meno se si costituisse una squadra in Eccellenza poiché anche per il massimo campionato regionale servirebbero risorse importanti. Ad oggi non si può escludere che per il primo anno ci possano essere due Giulianova distanti una sola categoria. Nei prossimi giorni probabilmente il tutto sarà più chiaro.

Pierluigi Trombetta