Mancano ormai 48 ore al big match del Gran Sasso tra L’Aquila e Chieti. Un incontro che senza troppi giri di parole vale una stagione, con i rossoblu che per continuare a sperare al salto di categoria hanno l’obiettivo di puntare ai tre punti e poi cercare il successo anche domenica nel derby del Dei Marsi contro l’Avezzano. Con Bolzan in panchina il club del capoluogo ha ottenuto tre successi consecutivi e sembra aver trovato la diretta via dopo la quasi disfatta di Capistrello.
La forza delle due squadre che stanno lottando per vincere l’Eccellenza la si vede anche dalla diversità dei marcatori con cui sono andati a segno: 11 i giocatori in gol per il Chieti, 9 quelli per L’Aquila.
“Se il campionato a 20 squadre non si fosse fermato, per me avrebbe vinto L’Aquila”, le parole di Vincenzo Lanotte, intramontabile numero 7 rossoblu, tra i grandi protagonisti della stagione 19999/2000 che vide L’Aquila ottenere il pass per la C1. “Con il nuovo format qualche squadra si è rinforzata per ambire al salto di qualità e si è fatta più dura. Resto fiducioso perché la squadra è rimasta la stessa di inizio anno. Peccato per il pareggio di Capistrello, ma Bolzan è stato in grado di dare alla squadra un gioco concreto. È la partita dell’anno: L’Aquila ha un risultato su tre, per poter sperare ancora in un salto di categoria. Io sarò a L’Aquila per supportare i rossoblu”. Quanto alla sua esperienza abruzzese, “in quei tre anni nel capoluogo sono stato benissimo e riuscimmo a conquistare la promozione dalla C2 alla C1 con un gruppo fantastico e con un grande uomo come mister Ammazzalorso. Qualcosa è andato storto l’ultimo anno altrimenti vi erano le condizioni per salire in Serie B. Sono legatissimo a L’Aquila dove spesso vengo per beneficienza e ho ancora tanti amici. Mercoledì sarò sugli spalti a tifare e a soffrire. Speriamo in un futuro prossimo di lavorare per L’Aquila calcio, in qualsiasi modo”.
Quanto alla squadra, noto è il grave infortunio di Di Norcia che starà fuori per tutta la stagione. Nella gara con la Flacco sono usciti per infortunio Bisegna e Altares. I due sono tornati ad allenarsi in gruppo, anche se l’ex Avezzano difficilmente sarà della gara e al suo posto è pronto Kras. Sono da valutare invece le condizioni del difensore spagnolo, che nel caso di forfait, potrebbe essere rimpiazzato da Ricci come accaduto nella gara di andata.
Pierluigi Trombetta