Il Castelnuovo mastica amaro. Nel match casalingo del 22° turno del girone F di Serie D, i neroverdi cedono in rimonta al Castelfidardo, passato dal 2-0 al 2 a 3. Agli uomini di Di Fabio non sono bastate le reti di Faggioli e Loviso (su rigore). I marchigiani passano grazie a Giampaolo, tra i migliori, Braconi e Perpepaj (la cui rete giunta al quinto minuto di recupero) e da stasera si attestano in zona play off. I teramani non approfittano dello stop forzato del Notaresco e del pari della capolista Campobasso sul campo del Matese e restano in terza posizione, a -7 proprio dai molisani. Sia chiaro, la sconfitta non deve far passare in secondo piano l’ottimo campionato che sta disputando il Castelnuovo.
La gara. 4-2-3-1 per il trainer di casa, Di Fabio, che affida le chiavi del gioco al duo Croce-Loviso. Alle spalle dell’unica punta, Faggioli, si schierano Manari (sostituto di D’Egidio), Lorenzo Emili e Di Ruocco. Il collega Lauro risponde con un 4-3-3; in terza linea, in coppia con l’ex Penne e Nereto, Zeeti, agisce Puca. A Di Dio il compito di gestire i palloni caldi. Giampaolo e Perpepaj pronti a far la guerra in prima linea.
E’ il Castelnuovo a scongelare le emozioni: Faggioli, lanciato a rete, viene steso a limite dei 16 metri; l’Arbitro, dopo aver assegnato in un primo momento il calcio di rigore, cambia idea e decreta la punizione dal limite. Sulla sfera va Loviso, il cui tiro, però, sorvola la trasversale. La risposta marchigiana si concretizza al 18′, ma la conclusione di Cusimano incrocia i guanti di Olivieri, che respinge di pugno. Minuto 26, ancora locali in avanti: su angolo di Loviso stacca Casimirri, David blocca sulla linea. 30°: si sblocca la gara: il cross dalla sinistra di Manari e l’incertezza di un difensore ospite spianano la strada a Faggioli, che da vero rapace d’area infila l’1-0. Al tramonto della prima frazione sono ancora i neroverdi a rendersi pericolosi: Lorenzo Emili, sugli sviluppi di un tiro d’angolo, libera il sinistro. David blocca a terra.
Nella ripresa la prima conclusione arriva dai piedi di Giampaolo, Olivieri fa sua la sfera. Ribaltamento di fronte: cross di Manari, Lorenzo Emili, in scivolata, non arriva all’appuntamento con il gol. Si alza il ritmo della gara, con le squadre che provano a superarsi. Minuto 6, è la volta del Castelfidardo, ma Giampaolo, posizionato all’interno dell’area, chiude troppo il compasso. Tre giri di lancette e la gara sembra girare a favore dei teramani: l’indecisione di Zeeti a metà campo lascia campo libero a Faggioli, che in area salta David, ma viene messo giù. Stavolta è rigore. Sul dischetto va Loviso, che spiazza l’estremo ospite e porta i suoi sul 2-0. Aldilà del doppio svantaggio, il Castelfidardo si rituffa in avanti e al 14° Giampaolo inizia a far vedere le proprie doti. La punta, dopo aver raccolto un pallone vagante a limite dei 16 metri, accorcia le distanze. Il gol subìto scuote il Castelnuovo, che in due occasioni sfiora il bersaglio grosso; prima con Faggioli, al 20°, che costringe David ad un difficile intervento in angolo, e otto minuti più tardi con Lorenzo Emili, che da pochi metri alza un taglio di Manari. I locali fanno la gara, gli ospiti si affidano alle ripartenze; proprio da un’azione di rimessa, al minuto 30, la conclusione ravvicinata di Fermani viene stoppata da Olivieri, che salva il risultato. Il Castelfidardo alza il baricentro; 38°, Giampaolo, sulla banda mancina, semina il panico e dopo aver saltato un paio di avversari appoggia per Braconi, giunto a rimorchio, che infila il 2-2. Ma la beffa è dietro l’angolo e si concretizza al 50°, quando la spizzata del solito Giampaolo consente a Perpepaj di liberare il destro a volo che s’infila alle spalle di Olivieri, non impeccabile nell’occasione. A Castelnuovo passa il Castelfidardo.
IL TABELLINO:
CASTELNUOVO-CASTELFIDARDO 2-3 (1-0)
CASTELNUOVO: Olivieri, Morganti (28°st Olivi), Sanseverino, Casimirri, Loviso, Terrenzio, Manari (32°st Bregasi), Croce (42°st Gardini), Faggioli, Lor. Emili, Di Ruocco. A disposizione: Natale, Ferri, Ndoye, Porrini, Basilico, Fidanza. Allenatore: Guido Di Fabio
CASTELFIDARDO: David, Santangelo, Mataloni, Di Dio, Puca, Zeeti, Cusimano (21°st Bracciatelli), Fermani, Pierpaj, Giampaolo, Braconi. A disposizione: Sprecacè, Bilotta, Bandanera, Corcione, Rossini, Capponi, Mancini, Cardinali. Allenatore: Maurizio Lauro
Arbitro: Marco Marchioni
Reti: 30°pt Faggioli (CST), 10°st rig.Loviso (CST); 14°st Giampaolo (CFD), 38°st Braconi (CFD), 50°st Perpepaj
Ammoniti: Braconi, Santangelo
Espulso: Ferri dalla panchina, Loviso (CAST); Giampaolo (CFD)
Recupero: 1’pt- 5’st
Francesco Scamurra