Advertisement

Il Bitetto bis, parte con un pareggio. Il Giulianova fa 0-0 a Campobasso

Bene la fase difensiva degli abruzzesi, molisani poco incisivi
Patrizio Caso

Il Bitetto bis inizia con un pareggio. Punto prezioso infatti per il Real Giulianova  che contro il Campobasso al Nuovo Romagnoli riesce a bloccare sullo 0-0 i padroni di casa. Cambiare allenatore prima di incontrare la squadra più attrezzata per la vittoria del campionato è un po’ come sostituire il capitano di una nave prima di una collisione con un iceberg. Bitetto è riuscito nell’intento di cambiare rotta ed evitare l’impatto. Il tecnico pugliese ha sfruttato il suo reparto migliore, quello difensivo, riuscendo con una certa organizzazione a bloccare le offensive molisane. Certo, si è costruito poco e i problemi di impostazione e offensivi rimangono, ma dopo pochi giorni riuscire ad ottenere un punto contro i rossoblu sa di oro colato. Bene Amadio tra i pali, superbo in difesa Caso. Non un bel primo tempo da parte del Campobasso, che ha iniziato a essere più pericoloso nella ripresa, tuttavia senza incidere. Un altro punto perso contro una abruzzese di bassa classifica (si ricorda il pari dell’Aragona contro la Vastese). Campobasso che deve ancora trovare la sua prima vittoria nel 2021.

 

Nei minuti conclusivi, al 39’ pt, arriva l’azione pericolosa con Amadio che compie un doppio miracolo, prima respingendo il colpo di testa di Vitali, poi intervenendo sulla scivolata di Bontà.

 

Al 5’ della ripresa ci prova Cogliati con una gran botta al volo dalla distanza, ma Amadio anche in questo caso riesce a dire no. La squadra di Cudini continua a premere e al 8’ Bontà filtra per Vitali, con quest’ultimo che va a colpire il palo.  Molisani che aumentano il proprio bagaglio offensivo inserendo Sforzini al posto di Brenci. Al 30’ proprio l’ex Grosseto è  a rendersi pericoloso con un colpo di testa che esce di poco sul fondo. Al 33’ il Campobasso trova il vantaggio da calcio piazzato con Bontà, ma il direttore di gara annulla per offside. Al 38’ sempre Bontà colpisce al volo dopo la respinta di Amadio, ma il tiro esce alto sopra la traversa. Al 47’ occasione per il Giulianova con Cipriani che da buona posizione spedisce fuori.

 

Dopo 7’ di recupero la gara termina. Il Giulianova sale a quota 6, mentre il Campobasso si porta a quota 21 punti.

 

CAMPOBASSO (4-3-3): Raccichini, Fabriani, Vanzan, Brenci ( 20’ st Sforzini), Menna, Dalmazzi (25’ st Sbardella), Bontà, Candellori, Cogliati (34’ st Di Domenicantonio), Esposito, Vitali.

A disposizione: Piga, Martino, Capuozzo, Tenkorang, Mancini, Zammarchi.

Allenatore: Mirko Cudini

GIULIANOVA (4-4-2): Amadio, Ancinelli (29’ st Cipriani), Tipaldi, Caso, Ferrini, D’Anna, Antonelli (38’ st Kuqi), De Cerchio (10’ st Battilana), Padovani Celin, Campagnacci (15’ st Paudice), Fossati (45’ st Forcini).

A disposizione: Calzetta, D’Antonio, Caterino, Forcini, Paudice

Allenatore: Leonardo Bitetto

Arbitro: Moretti di Valdarno

Note: ammoniti Dalmazzi, D’Anna, Vitali, Amadio, Bontà, Antonelli, Cirpiani.

 

Pierluigi Trombetta