Federico Del Grosso non è più l’allenatore del Real Giulianova. Notizia che era già nell’aria, dopo la sconfitta casalinga rimediata contro l’Aprilia. Ora è diventata ufficiale.
Storico capitano del Real Giulianova con quasi 300 presenze con i giallorossi, Del Grosso nell’estate del 2016, decise di scendere dalla Serie D alla Promozione per intraprendere il percorso di rinascita della nuova Real Giulianova, con cui vinse il campionato sia di Promozione che di Eccellenza, oltre ad ottenere la salvezza in Serie D nella stagione 18/19.
L’anno successivo con le tante incognite del caso, Del Grosso fu il primo a dare conferma anche per la stagione 19/20. Tuttavia il 26 agosto del 2019, il giuliese a sorpresa venne scelto come sostituto di Carlo Pascucci alla guida dei giallorossi. Con gli scarpini attaccati inaspettatamente al chiodo inizia la sua avventura da allenatore. Con tutte le difficoltà del caso, Del Grosso riuscì a otto giornate dal termine a portare la squadra alla salvezza diretta con 28 punti conquistati. Nel momento della sospensione infatti, il Giulianova assieme al Cattolica aveva 8 punti di vantaggio rispetto a Sangiustese e Avezzano. Un distacco che se fosse rimasto tale, il Giulianova si sarebbe salvato senza passare dai play out.
Confermato sulla panchina giallorossa la stagione successiva dopo un’estate travagliata e programmata tardi, l’auspicio era che con l’arrivo anche del fratello Cristiano, le cose potessero andare per il verso giusto, ma non è stato così. Anzi, la strada si è fatta subito in salita. Panchina che veniva messa in discussione anche dopo la partita persa contro il Pineto dove Del Grosso riuscì nel miracolo di impedire di subire una valanga di gol. Gruppo che decise di schierarsi dalla parte del suo condottiero e forse il momento migliore (o il meno peggiore decidete voi) è stato proprio il mercoledì successivo al quasi esonero di Del Grosso, dove i giuliesi vinsero per 0-2 a Porto Sant’Elpidio andando a festeggiare l’allenatore dopo le due marcature. Entusiasmo che si spense qualche giorno dopo perché c’è stata la sconfitta contro il Rieti per 0-2. Un 2020 concluso male, con l’addio di Cristiano Del Grosso, il 30 dicembre. Meno di un mese dopo via da Giulianova Federico. La bella favola dei due fratelli assieme a lottare per il Giulianova, per la squadra della loro città, è durata poco e non ha avuto un lieto fine. 10 partite, una sola vittoria, 2 pareggi (tre sul campo) e 7 sconfitte. Fatale è stata la punizione di Olivera dunque. Il bottino raccolto è di certo poca roba, ma non sembra essere la guida tecnica il principale problema, con la squadra attuale che ha degli oggettivi problemi tecnici a centrocampo e in attacco. Del Grosso che contro l’Aprilia era stato addirittura costretto a schierare tutti e tre i nuovi arrivi dal primo minuto, probabilmente per un discorso di emergenza numerica. La sua successione sarà un’impresa ardua per chiunque accetterà il progetto. Stando alle ultime dopo vari nomi, sembrerebbe che al posto di Del Grosso sia stato scelto l’ex Leonardo Bitetto. Vedremo cosa ufficializzerà la società.
Pierluigi Trombetta