Davide batte Golia, la rivelazione supera la favorita: il Castelnuovo batte il Campobasso. Gli uomini di Di Fabio superano il club del capoluogo molisano sul risultato di 2-1. A decidere il match una doppietta di un super Stefano D’Egidio. Con questa vittoria i neroverdi si piazzano al primo posto superando la squadra molisana che comunque deve recuperare la gara contro la CynthiAlbalonga. Come nella gara contro il Notaresco, ci sarà un episodio che farà discutere. Sull’ 1-0 infatti viene ammonito per simulazione Bontà caduto in area e che porterà all’espulsione visto che il giocatore era già ammonito. Aldilà di ciò i neroverdi hanno giocato una gara encomiabile, giocando a viso aperto con il solito atteggiamento sfacciato.
Match subito emozionante, con Natale che al 3’ deve superarsi per chiudere lo specchio di porta a Vittorio Esposito. 2’ dopo la risposta neroverde con la velenosa conclusione di Di Ruocco sul primo palo, dove risulta decisiva la deviazione di Piga. Al 22’ il Castelnuovo passa in vantaggio: da fallo laterale Sanseverino pesca in area D’Egidio, il numero 7 colpisce al volo e fredda Piga. Sul finale di gara il Campobasso colpisce il palo con Vanzan.
Nella ripresa il Campobasso entra in campo con un piglio diverso andando in conclusione con Candellori e Vanzan, senza trovare il pari. Al 6’st il tentativo di Cogliati finisce sull’esterno della rete. Tuttavia il Campobasso resta in dieci: Bontà entra in area di rigore e cade a terra dopo un contatto con Seck, l’arbitro non fischia il calcio di rigore, bensì ammonisce il capitano dei rossoblu per simulazione. Bontà che essendo già ammonito è costretto alla doccia anticipata. Dopo qualche minuto arriva il raddoppio dei neroverdi: Croce dalla sinistra pesca D’Egidio, il suo tiro da fuori centra l’angolino basso. Al 31’ è Bregasi a farsi notare, con un tiro dalla distanza, Piga respinge in corner. Il Castelnuovo prende il largo e mostra un gioco spaziale e al 37’ è Di Ruocco ad andare vicino al tris con un tiro a giro, sfera che finisce a fin di palo. Al 48’ st i lupi accorciano con Esposito che pesca Sforzini per il 2-1. Gentile prima del triplice fischio va vicino al 3-1.
Per entrambi testa alla gara di mercoledì, dove entrambe le compagini dovranno affrontare due derby: il Castelnuovo contro il Notaresco, il Campobasso contro il Vastogirardi.
Castelnuovo-Campobasso 2-1 (1-0)
Castelnuovo: Natale, Sanseverino (Morganti), Seck (19’ st Basilico), Casimirri, Loviso, Terrenzio, D’Egidio (39’ st Gentile), Croce (30’ st Bregasi), Faggioli, Lor.Emili (19’ st Foglia), Di Ruocco. A disposizione: Porini, Olivi, Basilico, Fidanza. Allenatore: Di Fabio.
Campobasso: Piga, Fabriani, Vanzan, Brenci (18’ st Sforzini), Menna, Dalmazzi, Bontà, Candellori, Cogliati, Esposito, Zammarchi. A disposizione: Raccichini, Martino, Sbardella, Capuozzo, Tenkorang, Pontillo, Caricati, Di Domenicantonio. Allenatore: Antognozzi (Cudini squalificato).
Arbitro: Bracaccini di Macerata.
Note: ammoniti Bontà, Terrenzio, Dalmazzi, Sanseverino, Natale. Espulso Bontà.
Reti: 22’ pt D’Egidio (C).
Pierluigi Trombetta