La vittoria di Porto Sant’Elpidio funge da una fresca e sana boccata d’ossigeno per il Real Giulianova. Un trionfo che fa morale e anche un po’ di classifica per quanto sotto questo punto di vista la strada sia ancora in salita.
Lo 0-2 di ieri è la controprova che la squadra è compatta e coesa nei confronti di Federico Del Grosso. Gli abbracci di gruppo ai gol di Barlafante e Campagnacci è un esplicito segnale, della serie: “Mister siamo con te”. Insomma, difficilmente tutto sarebbe diventato rose e fiori con un semplice cambio di allenatore. Omiccioli il tecnico dei marchigiani ieri ha dichiarato come la sua squadra “ha giocato in maniera diversa per contrapporsi al modulo del Giulianova”. Un discorso non molto diverso rispetto a quello di Amaolo che nel derby contro il Pineto dichiarò come il Giulianova era stato in grado di mettersi di traverso perché spiazzati dal cambio di modulo. Dunque se i giuliesi non sono tornati a casa con una sconfitta pesante da Pineto e rientrati dalle Marche con i primi tre punti, forse qualche merito Del Grosso lo avrà.
Un successo avvenuto grazie alla caparbietà e all’aggressività dei giallorossi. Certo, ieri il Porto Sant’Elpidio ha palesato diverse lacune e ha tanto da lavorare se vuole mantenere la categoria, ma ciò non sminuisce quanto svolto dagli abruzzesi. Prima della sosta natalizia ci saranno due impegni importanti dove il Giulianova se la vedrà contro altre due squadre che vogliono risalire dalle basse posizioni. Domenica al Fadini arriverà il Rieti dell’ex Fioretti, che ieri ha battuto la quotata CynthiAlbalonga per 3-2 grazie proprio ad una tripletta del bomber romano. Sabini che ricordiamolo riuscirono a bloccare al Savini il Notaresco sullo 0-0. Poi il 23 dicembre è prevista la gara di Agnone contro l’Olympia, con i granata che nelle ultime apparizioni avevano palesato una certa crescita di rendimento.
Due gare difficili, ma non proibitive dove i giallorossi dovranno cercare di chiudere nel miglior modo possibile questo 2020, con la speranza che qualcuno dei molteplici infortunati recuperi o che possa arrivare qualcuno dal mercato.
Pierluigi Trombetta