Da circa una settimana è ufficialmente iniziato il Massimo Silva bis a Vasto. Il tecnico di Pinarolo infatti è stato scelto dopo l’addio di Massimo Agovino. Silva che già lo scorso anno ha allenato la Vastese rimpiazzando Marco Amelia e risollevando gli aragonesi con 5 vittorie in 6 partite, con i biancorossi che prima della sospensione dei tornei, a otto giornate dal termine erano a un passo dalla zona play off. Conclusosi il rapporto tra il club e Agovino, l’allenatore lombardo è stato richiamato. In molti avrebbero potuto rifiutare e invece Silva ha deciso di rituffarsi in questa nuova avventura. Di questo e dell’attuale momento della Vastese, abbiamo parlato nell’intervista.
Mister lei lo scorso anno a Vasto ha fatto molto bene totalizzando 5 vittorie in 6 partite. Poi però ha perso il ballottaggio con Agovino. Dopo l’addio del partenopeo, è stato richiamato. In molti avrebbero risposto no grazie, come mai lei ha accettato?
Sono professionale e molto determinato. Così come l’anno scorso sono entrato a gamba tesa cercando subito di trovare i risultati, così sono tornato adesso. Il rapporto con la società è rimasto buono e poi alleno perché mi piace farlo. Probabilmente se fossi partito dall’inizio sarebbe stato diverso, ma la rosa è buona. Sono qui a lavorare con determinazione con la speranza che arrivino delle vittorie.
Per lei comunque sarà un compito arduo, visto che trattasi di una squadra diversa rispetto a quella che aveva la passata stagione…
Si, si può mettere sempre qualcosa dentro per alzare lo spessore e forse qualcosa faremo. Il Girone F sarà un campionato difficile e per questo ci vuole un organico di livello. Non nego che la rosa dello scorso anno era di grandissima qualità, però è un discorso passato. La società ha fatto scelte diverse, io mi butto a capofitto in questo progetto. Qualche giovane interessante c’è, speriamo che anche quest’anno possa uscire qualcuno.
Cosa manca per completare l’organico?
Me la cavo utilizzando la frase che si usa sempre: uno per ogni reparto (sorride).
La rosa sta rispondendo bene, ha già vinto due amichevoli…
Si aspetto positivo. Sono sempre amichevoli estive, anche se sono testi impegnativi, quindi qualche verifica la danno. Ho visto delle cose positive che danno molta fiducia.
Che campionato sarà il Girone F? Inseriranno squadre romagnole o pugliesi secondo lei?
Il Girone F è sempre un bel Girone proprio perché è un mix fra squadre che esprimono un bel calcio e squadre toste. Contempla queste due cose e per questo motivo a me piace molto. Credo le romagnole, ma sarà divertente anche con le pugliesi.
Obiettivo?
Medio alto, la speranza è sempre quella. Anche perché la piazza è importante e pretende questo.
Pierluigi Trombetta