Senza sorprese, L’Aquila si aggiudica per 6 a 1 il testa coda con il Tornimparte. E vola in testa alla classifica a pari punti con il Mutignano, grazie ai concomitanti pareggi di Mutignano, Montorio e Santegidiese.
Troppo evidente la differenza tecnica tra le due compagini. E tutto piuttosto facile per i rossoblù, che ovviano agevolmente all’assenza pesante di Maisto. Primo tempo chiuso sul 2-0 con il gol al primo affondo dell’ormai solito La Selva (quarto sigillo stagionale) e con la prima rete in rossoblù del tornimpartese Rampini. Nella ripresa, poi, l’esperienza di Di Benedetto e la differenza atletica apriranno la goleada.
Solito impegno per i ragazzi di Narducci che, però, hanno il demerito di prendere gol troppo presto per poter mantenere salda la barricata da erigere nella propria metà campo. Una menzione la meritano l’esperto Venditti tra i pali e Di Marzio, motorino di centrocampo. Oltre, ovviamente, ad Alessandro Miocchi che col proprio gol tiene alta la bandiera.
Nota positiva il pubblico che, complici la bella giornata e le varie iniziative messe in campo tra scuole e associazioni, ha onorato con più di mille presenze una partita di certo non avvincente dal punto di vista della classifica.
La partita. Cappellacci è orfano di Maisto e vara un inedito 4-3-1-2 con Di Norcia dietro alle punte La Selva e Di Benedetto e Rampini nel terzetto di mediana.
Narducci risponde con un 4-3-3 accorto, con Cicchetti in regia e il giovane Pace in avanti, supportato da Marco Miocchi e Cocciolone.
Al primo affondo rossoblù subito in gol, con La Selva che di piatto capitalizza il cross basso di Campagna. La catena di destra funziona e al 29’ Campagna manda in verticale La Selva che mette basso al centro, Rampini a rimorchio la piazza e realizza la prima rete in rossoblù. Al 36’ Di Benedetto prova dalla distanza, il destro finisce sul palo.
Di Benedetto al 9’ non concretizza la bella combinazione con La Selva, poi al 12’ Venditti in uscita si oppone egregiamente a La Selva. Tre minuti più tardi Zanon lancia sul filo del fuorigioco Di Benedetto, che entra in area e infila Venditti. Poco dopo Mohammed conquista un penalty per un atterramento in area e Di Benedetto sigla la doppietta. Il Tornimparte è alle corde e al 19’, pochi secondi dopo l’ingresso in campo, Pizzola raccoglie la respinta di Venditti su La Selva e sigla il quinto.
Al 36’ arriva il gol della bandiera, tutto sull’asse Miocchi: Alessandro riceve da Marco, entra in area e trafigge di destro Barbato. Quattro minuti dopo per poco Zugaro non trova il raddoppio. Al novantesimo La Selva con mestiere si fa atterrare in area da Serpetti, ma dal dischetto si fa ipnotizzare da Venditti, che blocca in due tempi. In pieno recupero Mohammed chiude i conti con un tiro cross che beffa Venditti all’ennesimo sgroppata.
L’AQUILA – TORNIMPARTE 6-1
MARCATORI La Selva al 6’, Rampini al 29’ p.t.; Di Benedetto al 15’ e su rigore al 17’, Pizzola al 19’, A. Miocchi (T) al 36’, Mohammed al 47’ s.t.
L’AQUILA (4-3-1-2) Barbato; Campagna (dal 22’ s.t. Romano), Di Francia, Zanon, Mohammed; Rampini (dal 37’ s.t. Santarelli), De Marco (dal 18’ s.t. Massaroni), Morra; Di Norcia (dal 31’ s.t. Alfonsi); La Selva, Di Benedetto (dal 18’ s.t. Pizzola). (Ranalletta, Marchetti, Micantonio, Carice). All. Cappellacci.
TORNIMPARTE (4-3-3) Venditti; Parisi (dal 9’ s.t. Zugaro), U. Miocchi, M. Miocchi, Nardis; Di Marzio, Cicchetti (dal 21’ s.t. Masciantonio), Trupja (dal 37’ s.t. Serpetti); A. Miocchi, Pace (dal 21’ s.t. Valente), Cocciolone. (Selce, Pesce, Melchiorre, Sanderra, Coletti). All. Narducci.
ARBITRO Di Fabio di Teramo.
NOTE Spettatori 1100 circa (560 paganti, 557 quota abbonati). Ammoniti Di Norcia e Nardis. Angoli 2-2.
Alessandro Fallocco