Advertisement

L’Aquila, la muraglia rossoblù è la meno perforata d’ Italia: appena 9 gol

Dalla Serie A alla Prima categoria i rossoblù sono la difesa meno battuta d’Italia

 

Record di vittorie consecutive (19), di gol fatti in Prima categoria battendo il record del Lanciano della scorsa stagione. Tutto qui? Eh no, perché L’Aquila fresca vincitrice del girone A di Prima categoria che ha fatto meglio anche di altre nobili decadute che sono ripartite dal terzo campionato regionale, risulta essere la miglior difesa perforata di tutti i campionati d’ Italia con solamente 9 gol subiti.

Dalla Serie A ai campionati dilettantistici infatti, l’ unica squadra che è andata vicina al record dei rossoblù è l’ Atletico Rapone partecipante del girone A di Prima Categoria basilicatese con 10 gol subíti. Un risultato che la compagine lucana ha ottenuto in 30 partite, quindi 4 in meno rispetto a quelle giocate da L’Aquila.

Per la precisione è giusto citare anche il Real Balvano (Seconda categoria A della Basilicata) che ha subìto 5 in gol in 18 gare, e il City Angri che nella Terza categoria salernitana ne ha subìti 7 in 25 gare. Tuttavia L’ Aquila in proporzione (9  su 34) ha subìto meno gol di questi due particolari casi.

Un bel risultato per lo stesso portiere Lorenzo Cattafesta vero e proprio beniamino delle tifose rossoblù. Poche le occasioni in cui il portiere aragonese è stato chiamato in causa, anche grazie ad una difesa di ferro guidatada capitan Nicola Di Francia.

A prescindere infatti che si tratti di Prima categoria, la rosa attuale ha scritto una bella pagina della storia rossoblù e l’ auspicio è che torni a essere gloriosa dopo i tanti anni di delusione.

Pierluigi Trombetta