Advertisement

Lupi, vietato sbagliare! Contro il Real Carsoli il match per i play off

Il San Benedetto Benere deve vincere contro il Real Carsoli per accedere alle semifinali

Una sua partecipazione ai play off la si dava già per scontata, e invece ad una giornata dal termine è ancora tutto da decidere. Il San Benedetto Venere domenica al “Manfredo Profeta” deve vincere contro il Real Carsoli per giocarsi la semifinale contro il Celano.

Il campionato di vertice dei lupi. Un campionato quello dei lupi disputato sempre al vertice della classifica, addirittura nel girone di andata erano riusciti anche a stare in vetta e ad andare al Gran Sasso-Acconcia  a sfidare L’Aquila da prima della classe. Fino alla gara contro il Genzano, gli uomini di Giordani non solo erano certi dei play off, ma erano a -3 dal terzo posto e a – 6 dalla vice capolista Pizzoli.

La lieve flessione e il rischi di stare fuori dai play off. Poi una serie di risultati non propriamente positivi hanno portato ad una situazione in bilico: il pareggio di Trasacco contro il Plus Ultra, la sconfitta al Piccone per 1-0 e l’ ultima per 3-2 contro il Barrea. Inoltre le cose potevano anche andare peggio, visto che mentre in terra sangrina i giallorossi subivano i colpi di Del Principe, Darboe e Pandolfi, il Celano a Riofreddo stava vincendo con la rete  del toro Mancini. Se la partita fosse finita così, ad una giornata dal termine i giallorossi sarebbero stati a -11 dal terzo posto e la sola vittoria contro il Carsoli non avrebbe  garantito la semifinale, visto che a sua volta i castellani avrebbero dovuto perdere contro il Villa San Sebastiano che ha ormai ottenuto il suo obiettivo di posizionarsi a metà classifica. E invece nei minuti conclusivi del match riofreddano, Rubini trova il gol dell’ 1-1 e di conseguenza il San Benedetto è ancora artefice del suo destino.

Facciamo due calcoli. A prescindere da ciò che farà il team di Celli, in caso di vittoria il San Benedetto potrà tornare al Piccone per gli spareggi. Sarà semifinale anche se nei due match ci saranno due risultati identici (due vittorie per l’ appunto, due pareggi e due sconfitte), e anche se il Celano perdesse e il San Benedetto pareggiasse. Ma l’ imperativo per Ettorre e compagni sarà quello di vincere.

Il calore del “Profeta” e il derby di Giordani. Si giocherà in casa è importante sarà l’ affiatato supporto del branco, considerando poi che anche per lo stesso tecnico Giordani sarà una partita suggestiva poiché affronterà il suo passato. Quel Real Carsoli che due anni fa fù ad un passo dal vincere il campionato e che poi alla fine perse la finale play off contro lo Sportland Celano. Carsoli che se la giocherà come ha fatto nell’ ultima gara, magari dimostrando che forse la squadra da un punto di vista tecnico avrebbe potuto fare qual cosina di più.

Pierluigi Trombetta