Advertisement

Plus Ultra e L’ Aquila al ‘Barbati’ per continuare verso i propri obiettivi

Out Scancella, Aureli Esposito per i trasaccani; Cappellacci ritrova Zazzara e Arciprete

Domani alle 15, L’ Aquila inizierà il proprio marzo infuocato, affrontando al Barbati di Pescina il Plus Ultra Trasacco, gara valevole per il 25° turno del girone A di Prima categoria. A seguire il club rossoblù se la vedrà con il Celano in casa, e poi nuovamente in trasferta al “Profeta” contro il San Benedetto Venere (forse la gara più ostica). Tre gare importanti che potrebbero delineare ancora di più il destino del campionato, per quanto al momento la distanza tra la capolista e la seconda classificata sia già piuttosto considerevole.

Come arrivano le due squadre. L’ Aquila è reduce dal 6-0 contro il Genzano avvenuto senza grossi grattacapi, anche se la prestazione in generale non è stata poi così entusiasmante. Di certo lo scontro diretto tra il San Benedetto e il Pizzoli, può essere motivo in più per allungare in classifica dalle dirette avversarie. Di fronte tuttavia un avversario che non ha alcuna voglia di farsi mettere i piedi in testa così facilmente e l’ andata ne è un chiaro esempio. Al Gran Sasso Acconcia infatti, la squadra di Pietro Principe (squalificato), non ha sfigurato perdendo con soli 3 gol di scarto e giocando in dieci per via dell’ espulsone di Oca per metà del primo tempo e per tutta la seconda frazione di gioco. In più i trasaccani sono in piena lotta play off (al 5° posto con 45 punti),  e reduci dalla vittoria per 0-5 contro il Tagliacozzo.

Il Barbati. Verso la metà di febbraio il Comunale di Trasacco è stato dichiarato come non donato dei necessari requisiti di sicurezza. Infatti nelle ultime gare i marsicani hanno giocato in campo neutro (come nel caso di Collelongo nella gara contro il Pizzoli), e per la gara contro la corazzata rossoblù è stato designato il Comunale di Pescina (distante da Trasacco di 20 km). L’ ultima volta che L’ Aquila ha giocato a Pescina risale lo scorso anno, quando il team di Battistini vinse sul risultato di 1-3 contro i Nerostellati il 21 gennaio del 2018. Anche in quella circostanza, era stato designato lo stadio siloniano proprio perché i pratolani avevano problemi di impiantistica sia con l’ Ezio Ricci, sia con il Pallozzi.

Le ultime dai campi. Cappellacci ritrova Zazzara (che ritorna dalla squalifica) e Arciprete che si è allenato regolarmente in questa settimana. L’ attaccante aquilano potrebbe avere qualche chance in più di rigiocare dal primo minuto, visto che Carosone è ancora fermo ai box. Quanto al Plus Ultra, Principe sarà sostituito dal tecnico della juniores Gianluca Salvati. Out per squalifica anche Scancella, mentre Esposito, Pace e bomber Aureli risultano essere gli altri indisponibili. Possibile che in avanti ci sia spazio per Loreto Ippoliti (reduce dalla tripletta di Tagliacozzo) con Bianchi.

Pierluigi Trombetta