Advertisement

L’Aquila-Pizzoli ci siamo! Le prime della classe alla resa dei conti

Cappellacci: “Pizzoli di categoria superiore, vogliamo vincere ma  non sarà facile”, Rotili: “Sarà una partita completamente diversa dall’ andata, L’Aquila è favorita”

Era il minuto 21, quando la punizione calciata dal mancino di Giannuzzi entra in area di rigore, con Piri che non ci pensa due volte a incornare di testa e a trafiggere un incolpevole Cattafesta, rovinando l’ esordio in Prima categoria del neonato sodalizio e gelando un’ intera tifoseria. Da quella serata, tante cose sono cambiate, con L’Aquila che poi è riuscita ad ingranare la quinta ottenendo 15 successi consecutivi arrivando a comandare la vetta della classifica battendo record su record, avendo la miglior media punti  ed essendo il miglior attacco e la miglior difesa di tutto il panorama calcistico abruzzese. Il Pizzoli nelle gare successive ha riconfermato tutto il suo tasso tecnico, rimanendo imbattuta fino all’ ultima gara del 2018, perdendo a sorpresa contro il San Pelino, ma reduce dalle vittorie casalinghe contro il Villa Sant’ Angelo e contro il Tagliacozzo.

E adesso le due squadre tra poche ore si ritroveranno, nello stadio della gara d’ esordio seppur con orario diverso (gara prevista alle ore 15). Per l’ occasione la società aquilana ha indetto la giornata rossoblù e sarà di conseguenza necessario anche per gli abbonati acquistare il biglietto. I bambini del settore giovanile, con tuta e giacca di rappresentanza entreranno gratuitamente e i genitori pagheranno il biglietto ridotto a 5 euro. Dopo il tavolo tecnico tra la società aquilana e la questura, si è deciso di ospitare i sostenitori del Pizzoli nella tribuna, come d’ altronde all’ andata.

Le due squadre sono si distanti  tre punti anche se L’Aquila deve recuperare due gare (San Pelino e Villa Sant’ Angelo) a differenza del Pizzoli che ne deve recuperare una (Federlibertas Bugnara).

Il Pizzoli è una squadra di categoria superiore senza ombra di dubbio e ci aspetta una partita difficile.” Il commento del tecnico dell’ Aquila Roberto Cappellacci riguardo alla sfida contro i pizzolani. “ Sono davvero curioso di vedere cosa siamo in grado di fare con una squadra attrezzata come loro. Vogliamo vincere ma non sarà così semplice.” Una vittoria potrebbe dare un segnale forte al campionato, con L’Aquila che potenzialmente distanzierebbe il Pizzoli di 9 punti. Ma per il tecnico di Tortoreto, “è ancora presto, siamo alla nostra prima giornata di andata. Io a queste cose non ci penso. Voglio pensare al fatto che per via del periodo di inattività avremmo un po di ruggine che dobbiamo subito scrollarcela da dosso.  Speriamo che sia una bella gara, che ci sia tanta gente e  di vincere.”

L’ Aquila chiaramente partirà da favorita, come sempre è il campo a decidere il verdetto”, questo invece il commento del tecnico del Pizzoli Pierpaolo Rotili. “Sarà una partita completamente differente da quella dell’ andata, L’Aquila si era allenata da pochissimo tempo e la rosa era stata allestita in due settimane. Sarà diverso perché quella, più che una partita era in fondo un evento, c’ era tanta attesa per l’ esordio dell’ Aquila in Prima. L’ Aquila con una vittoria potrebbe chiudere in campionato, per noi ottenere un risultato positivo sarebbe qualcosa di importante, ma loro fanno un campionato a parte.”

Quanto all’ 11 in campo, in casa L’Aquila c’è da riconfermare l’ indisponibilità di Lorenzo Carosone.  Potrebbe essere Zazzara a sostituirlo, anche se è vivo il ballottaggio con Arciprete, che in 3 gare ( sempre partendo dalla panchina) ha collezionato 4 gol. Se ad avere la meglio dovesse essere l’ ex Capistrello, allora in mediana ci sarà il ballottaggio tra Di Norcia e Morra, se invece giocherà Arciprete in avanti ( sempre affiancato da Pizzola e Maisto),  Zazzara tornerà a giocare mezzala. Il modulo dovrebbe essere il 4-3-3 così come quello del Pizzoli, con Gizzi, Piri e D’ Agostino ( 9 gol in 5 gare) a formare il tridente offensivo.

Pierluigi Trombetta