Anno nuovo stessa L’Aquila. I rossoblù all’ esordio nel 2019 superano la Federlibertas Bugnara sul risultato di 5-0 nel recupero del 16° turno del girone A di Prima categoria. L’Aquila che ottenendo il 15° successo consecutivo in campionato, si laurea campione d’ inverno raggiungendo quota 45 punti restando saldamente in vetta alla classifica.
Ospiti che nei primi 45 minuti, dopo un’ ottima mezz’ ora giocata sulla difensiva, cedono il passo alla corazzata rossoblù, capace di perforare la porta avversaria in tre occasioni. Meno vibrante la ripresa con L’Aquila che continua a imporre il proprio gioco perfezionando il passivo. Nonostante la sconfitta ottima è stata la prestazione del portiere del Bugnara Mario Molinaro, uscito poi nel secondo tempo tra gli applausi del Gran Sasso Acconcia.
Solito 4-3-3 per L’Aquila con Cappellacci che per sopperire all’ assenza di Carosone, opta Zazzara esterno accompagnato nel tridente da Pizzola e Maisto. A centrocampo si rivede dal primo minuto Mattia Di Norcia. Il tecnico Gianluca Casanova risponde con il 4-4-2 che diventa un 5-3-2 in fase di non possesso. In avanti spazio a Coccovilli e a bomber Andrea Crugnale.
La prima occasione di gara si registra all 11’: botta violenta di Maisto sul primo palo, Molinaro risponde con prontezza. 14’ collo pieno di Zazzara dalla distanza, Molinaro spazza in corner. 20’ L’Aquila ancora pericolosa dalla distanza: destro violento di Zanon, ma il portiere peligno dice no ancora una volta. Al 22’ si fa vedere il Bugnara: Scelli serve Coccovilli, tiro che finisce lontano dallo specchio di porta. 33’ L’Aquila passa in vantaggio: carambola in area, velo di Maisto per la corrente Pizzola, destro al volo che non lascia scampo a Molinaro. Rossoblù che al 41’ raddoppiano grazie al pregevole pallonetto di Ndiaye dalla sinistra, nonostante un tentativo di salvataggio. 2’ dopo arriva il tris con la botta mancina di Zazzara che centra il bersaglio grosso.
La ripresa si scalda al 22’ con un’ occasione clamorosa da parte dei padroni di casa, Di Francia la mette in mezzo, colpo a botta a sicura di Arciprete, che colpisce Maisto posizionato sulla linea di porta. Al 26’ continua la sfida dalla distanza tra Zanon e Molinaro, con quest’ ultimo che si rifugia nuovamente in corner dopo il tentativo dell’ ex Pescara. Al 29’ arriva il poker: cross dalla destra di Zanon, stacco di testa di Maisto e pallone in rete. 5-0 che arriva 6 minuti dopo con Catalli in scivolata. Il gol del numero 10 sarà l’ ultima azione saliente del match. L’Aquila che se la vedrà domenica contro il Villa S.Angelo, uscito sconfitto dalla vice capolista Pizzoli. Bugnara che ospiterà la Virtus Pratola per il derby peligno.
Il tabellino della gara
CITTà DI L’AQUILA: Cattafesta, Campagna (30’ st Mohammed), Ndiaye (30’ st Ciuffini), Silvestri (36’st Santarelli), Zanon, Di Francia, Pizzola (18’ st Arciprete), Maisto, Catalli, Di Norcia (36’ st Micantonio). A disposizione: Tursini,Morra, Carosone. Allenatore: Cappellacci.
FEDERLIBERTAS BUGNARA: Molinaro (42’ M.Scelli), Sulli,F. Lo Stracco, Marinucci, Casasanta, Di Camillo, Gargaro, F.Scelli (18’ st D’Elia), Coccovilli (25’ st L.Lo Stracco), Crugnale (13’st Forcucci), Traficante (32’ st Giammarco). Allenatore: Casanova.
Arbitro: Odoardi di Chieti.
Note: Angoli: 7-1. Ammonito Campagna.
Reti: recupero: 2’ pt, 4′ st. 33’ pt Pizzola, 41’ Ndiaye, 43’ Zazzara, 29’ st Maisto.