Advertisement

Cade anche il San Francesco, L’Aquila si impone 8 a 0 nella ‘stracittadina’

Va a L’Aquila il derby tutto aquilano contro il San Francesco. I rossoblù  nell’ anticipo del 15° turno del girone A di Prima categoria, superano i ragazzi di Marco  Proia sul netto risultato di 8-0, conquistando la 13^ vittoria consecutiva in campionato, rimanendo in vetta alla classifica a quota 39 punti. Nel primo tempo L’Aquila segna due reti, pur trovando un San Francesco propositivo e ben messo in difesa. Nella ripresa la capolista continua a imporre il proprio credo calcistico concludendo in goleada l’ incontro.

4-3-3 il consueto modulo scelto dal tecnico dell’ Aquila Roberto Cappellaci. 11 identico a quello sceso in campo contro la Valle Aterno Fossa, Zanon confermato in cabina di regia e in avanti solito  trio delle meraviglie Pizzola, Maisto e Carosone.  4-2-3-1 il modulo scelto dal tecnico del San Francesco Marco Proia, con Luzi, Fazzini e Caione a sostenere l’ unica punta Martinelli. Si gioca al Gran Sasso Acconcia, per richiesta di variazione di sede da parte del San Francesco, essendo una società sportiva rappresentante un quartiere aquilano,  e quindi avendone diritto.  Come nel turno precedente, per via del ghiaccio in curva, la tifoseria aquilana è stata disposta in tribuna.

 

 La prima occasione di gioco è del San Francesco: 5’ Martinelli conquista palla da Silvestri, il numero nove serve Fazzini che tra lo stupore di tutti colpisce il palo. Non tarda ad arrivare la risposta rossoblù:  Pizzola al 6’  si incunea ion are colpisce in porta, Rispoli si oppone. 14’ ci prova ancora il San Francesco con il tiro di Martinelli, prontamente neutralizzato da Cattafesta. 19’ punizione a giro di Zanon, palla fuori di un soffio. Un minuto dopo i rossoblù passano in vantaggio,  Pizzola sulla destra serve in area Carosone  che spiazza Rispoli.  Continua il forcing rossoblù, 23’ mancino da fuori area  di Maisto, Rispoli respinge. Ancora L’Aquila in attacco al 26’ con il velenoso destro di Catalli, palla  a lato di poco. Al 42’ Catalli colpisce il secondo legno di giornata, con una pennellata a giro di che si stampa sulla traversa.  L’Aquila a un passo dal 2-0 al 44’: cross di Campagna per Pizzola che spara alto a porta sguarnita. Raddoppio che arriva un minuto dopo con Ndiaye : mancino sul primo palo che non lascia scampo.

La ripresa si apre al 5’ con una punizione di Catalli, palla alta sopra la traversa. Al 15’ L’Aquila si porta sul 3-0:  destro secco di Pizzola, palla all’ angolino basso.  Ancora la freccia peligna pericolosissima al 17’ dopo la sponda di Carosone, sfera sul fondo.  Al 20’ il San Francesco ci prova con Pace, ma il tiro finisce troppo lontano dallo specchio di porta. Al 25’ arriva il poker rossoblù:  mancino dalla distanza di Maisto che colpisce la traversa, Zazzara in ribattuta non fallisce. 33’ arriva la manita, con Carosone che sugli sviluppi di un corner si inserisce in area di destro battendo per la sua seconda volta Rispoli  Al 36’ arriva il 6-0 con Di Norcia che supera con un pallonetto Rispoli, la sfera entra in porta non prima del tocco di Arciprete, al suo primo go con la nuova maglia. 42’ Maisto colpisce la sua seconda traversa personale. Al 44’ sono 7 con Arciprete che si inserisce sul secondo palo e segna la sua doppietta personale.  E Dopo averne provate di tutte, alla fine Maisto può gioire realizzando un calcio di rigore, da lui stesso procurato. Il San Francesco  ritornerà a giocare nel 2019 il 6 gennaio contro l’Atletico Civitella Roveto, mentre L’Aquila dovrà recuperare la gara contro il Cesaproba, il 29 dicembre al Comunale di Scoppito.

Pierluigi Trombetta

Tabellino della gara

San Francesco-L’Aquila: 8-0 (2-0)

SAN FRANCESCO: Rispoli, Danese (16’ st Camerini), Di Paolo, Carosi (45’ pt Scarsella), Rufini (13’ st Damiani), Bafile, Caione, Tavarozzi, Martinelli (9’ st Pace), Luzi (21’ Brusco), Fazzini. A disposizione: Di Ruggerio, Camerini, Damiani, Cretu, Lazzaro. Allenatore: Proia.

CITTà DI L’AQUILA: Cattafesta, Campagna, Ndiaye (26’ st Ciuffini), Silvestri ( 13’ st Di Norcia), Zanon, Di Francia, Pizzola (26’ st Arciprete), Zazzara (40’ st Micantonio)), Carosone(35’st Morra),  (, Catalli, Maisto. A disposizione: Tursini, Mohammed, Santarelli, Ciuffini. Allenatore: Cappellacci.

Arbitro: Pizii di Teramo.

Reti: 20’ pt Carosone, 44’ pt Ndiaye, 15’ st Pizzola, 25’ st Zazzara, 33’ st Carosone, 36’ st Arciprete, 44’ Arciprete, 45’ st Maisto.

Note: ammonito Carosi.